Matrimonio, tieni lontano i costi nascosti: queste cifre parlano chiaro | Se non stai attento finisci senza un soldo
Il modo per organizzare un matrimonio senza restare al verde c’è: basta sapere che sono queste le spese che fanno lievitare il prezzo.
Purtroppo sposarsi costa, soprattutto se si vuol fare un party nuziale tradizionale, con tanto di banchetto e nozze in chiesa. Tuttavia si può modulare la spesa in base alle proprie esigenze e desideri ma anche alle proprie tasche.
Il segreto è sapere sin dall’inizio dell’organizzazione che cos’è che incide di più sulla spesa complessiva per il ricevimento.
Ecco le dritte che faranno felici gli sposi che si apprestano a prenotare location, servizi, abiti, fiori, bomboniere, fedi, e catering. Così il matrimonio non si trasformerà in un autentico salasso.
Matrimonio, come evitare i costi da capogiro
Il matrimonio, si sa è una celebrazione costosa, questo perché comporta spese di diversa natura che vanno dagli abiti dello sposo e della sposa agli accessori, fino alle bomboniere, e ai fiori, al fitto della location e al catering, e tanto altro ancora. Ma come può fare una coppia, che oggi vuole convolare a nozze e organizzare un bel party nuziale, a non restare al verde? L’unica soluzione è sapere sin dall’inizio a quanto corrisponde ogni singola voce di spesa che dovrà far parte dell’intero budget per il matrimonio.
Facendo attenzione ai costi si potrà decidere infatti, a che cosa rinunciare e a che cosa dare priorità. Si può valutare, ad esempio, se è il caso di ridurre il numero degli invitati e in base a che cosa formulare il proprio preventivo di spesa. Così si eviteranno brutte sorprese.
Quali voci di spesa incidono di più sul budget nuziale
Dando un’occhiata, e confrontando, le indicazioni di diverse voci autorevoli, esperte di matrimoni, tra cui matrimonio.com, la piattaforma che da anni costituisce un punto di riferimento per tutte le coppie di futuri sposi, ci siamo fatti un’idea precisa del budget totale di un matrimonio in Italia oggi. A quanto pare, la spesa complessiva si attesta attorno ai 22.000 euro in media. Chiaramente, in base al tipo di evento e alla regione in cui si festeggia, questa somma può variare. Ad ogni modo, alcuni costi potranno sorprendere qualcuno e altri invece rassicurare i futuri sposi.
Di seguito facciamo un elenco di spesa media per ciascuna voce del budget:
- A quanto pare il costo minimo del parrucchiere per una sposa è di 200 euro;
- Il noleggio dell’automobile nunziale costa minimo 500 euro;
- Il make up costa dai 200 euro in su;
- Il catering non costa meno di 130 euro a persona;
- I fiori non meno di 1.500 euro;
- Il servizio fotografico dai 1.900 euro in su;
- La musica che accompagna la festa non costa meno di 1.100 euro;
- Le fedi non costano meno di 1.000 euro;
- Il prezzo per le bomboniere non è inferiore a 725 euro;
- La torta nunziale ha un prezzo di circa 500 euro;
- L’animazione costa circa 600 euro.