Home » Lavatrice, risparmia in bolletta smettendo di premere questo tasto: stai sprecando soldi inutilmente

Lavatrice, risparmia in bolletta smettendo di premere questo tasto: stai sprecando soldi inutilmente

modo per risparmiare sui costi della lavatrice
trucco per risparmiare sui costi della lavatrice-interno18.it-fonte-pixabay-StockSnap

Se fai così, userai la lavatrice quasi gratis: scoperto il modo per dare un taglio netto ai consumi e dimezzare la bolletta.

Basta spendere mezzo stipendio per coprire le spese di casa: metti in pratica il consiglio efficace per spendere meno di elettricità.

Finalmente è stato svelato il trucco che i fornitori di energia elettrica e acqua sanitaria non volevano far sapere a nessuno. D’ora in poi risparmierai tantissimo sull’utilizzo della lavatrice.

Si tratta di uno degli elettrodomestici di cui non faremmo mai a meno, eppure, a quanto pare, anche di uno di quelli che assorbe più energia di tutto. Per questa ragione è bene sapere come usarla senza restare al verde.

Lavatrice, il trucco per dimezzare i consumi in casa

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici di cui adesso non potremmo mai pensare di fare a meno. Nelle famiglie italiane viene azionata quasi tutti i giorni ma, oltre a essere un preziosissimo alleato nelle pulizie di casa, è anche uno degli elettrodomestici che assorbe più energia elettrica in assoluto. Per capire quanto l’uso della lavatrice possa pesare sulla bolletta, basta sapere che si spendono circa 18 centesimi l’ora, ovvero dai 28 euro all’anno, per una lavatrice di classe A+++, fino a 62 euro all’anno per una classe D.

Per fortuna, esistono delle regole d’oro che consentono di dimezzare i consumi della lavatrice e di conseguenza per pagare una bolletta meno salata. Vediamo quali sono i comportamenti virtuosi, da adottare in casa per riuscire a pagare meno per l’uso di questo particolare apparecchio elettrico.

Come fare a contenere le spese in modo efficace

  •  Il primo consiglio è quello di acquistare, se è possibile, elettrodomestici di classe alta, come A, A+, A++ e A+++, perché è stato riscontrato che aiutano a risparmiare circa il 20% sui consumi rispetto a quelli di classe energetica inferiore.
  • Scegliere le fasce orarie più economiche, ovvero la sera, tra le ore 19:00 e le ore 8:00 del mattino, o il sabato e la domenica.
  • Inoltre, bisogna ricordarsi che è buona norma a far partire la lavatrice sempre a pieno carico.
  • Non è necessario impostare un programma ad altissima temperatura, se i capi non sono da disinfettare e non sono particolarmente sporchi.
  • Evitare il prelavaggio se non è necessario, per evitare di consumare acqua e corrente.
  • Infine, bisogna ricordarsi di prendersi cura del proprio elettrodomestico per mantenere intatte le prestazioni e dunque pulire abitualmente il cestello, i filtri e utilizzare l’anticalcare.