Lavastoviglie, il trucco per risparmiare l’hai sempre avuto sotto al naso: seguilo ogni volta e abbatti i rincari
Per risparmiare denaro quando usi la lavastoviglie non devi fare i salti mortali: ecco il trucco semplice ma efficace.
Ogni giorno viene azionata per la pulizia di piatti, bicchieri, tazze tazzine, utensili, pentole e padelle ma farlo in modo sbagliato vuol dire sborsare centinaia di euro al mese.
Si tratta di un elettrodomestico il cui utilizzo pesa parecchio sulla bolletta dell’energia elettrica. Eppure, puoi mettere in pratica una strategia utile a dimezzare i costi.
Scopri come fare a ottimizzare l’uso della tua lavastoviglie senza più sprecare elettricità e acqua corrente. Portafogli e ambiente ringrazieranno!
Lavastoviglie, come consumare meno energia e meno acqua
La lavastoviglie è di certo un prezioso aiuto in casa, e il suo avvento nelle nostre case ha completamente cambiato il modo di occuparsi della pulizia di pentole e piatti. La lavastoviglie viene usata in particolar modo dopo i pasti principali e viene azionata per circa 2 ore. Questo corrisponde a un consumo di almeno 1 euro, considerando il fatto che il costo della corrente in euro a chilowattora è di circa 0, 25 centesimi. Chiaramente la lavastoviglie con una classe energetica superiore consuma molto di meno rispetto a una di vecchia generazione. Ad esempio, rispetto a una lavastoviglie di classe B, una lavastoviglie di classe A+++, consuma circa il 23% in meno.
Oltre a scegliere elettrodomestici di classe energetica elevata, ci sono anche delle buone abitudini che che consentono di risparmiare tantissimo sull’uso quotidiano della lavastoviglie. Vediamo quali sono.
Il consiglio per risparmiare tantissimo sui consumi
Con i consigli giusti, la lavastoviglie continuerà a farti risparmiare tempo e fatica, e anche qualche soldo in bolletta. Ecco un pratico e semplice elenco di comportamenti virtuosi e salva denaro.
- Il primo consiglio è imparare a utilizzare al meglio i programmi della lavastoviglie, sfruttando, ad esempio, la possibilità di rinunciare all’asciugatura oppure azionare un programma eco, che consente un grande risparmio di energia elettrica, perché le stoviglie vengono lavate ad una temperatura più bassa.
- Non azionare lunghi programmi di lavaggio se pentole e piatti non sono davvero parecchio sporchi. Se non c’è uno sporco ostinato anche un lavaggio di trenta minuti è più che sufficiente.
- Inoltre, bisogna ricordarsi di far partire la lavastoviglie solo quando è piena, per evitare sprechi d’acqua, detersivo ed elettricità.
- Per lo stesso motivo è bene evitare di sciacquare i piatti prima di inserirli nel cestello.
- Altro suggerimento prezioso è quello di pulire il filtro ogni 10 giorni, per ottenere delle prestazioni ottimali.