Caro gas, se la bolletta è costosa la colpa potrebbe essere tua: assicurati di non aver sempre sbagliato
Stai attento a non commettere questo errore o ti ritroverai con una bolletta stratosferica: ecco da cosa può dipendere il caro gas.
Se paghi tantissimo per i consumi di casa, e in particolare per la fornitura di gas naturale, forse è perché anche tu, come tanti, sbagli qualcosa.
Non fare questo sbaglio se non vuoi spendere tutto lo stipendio per coprire le spese di casa.
Combatti il caro gas con questo trucco efficace, e non farti più ingannare. Bastano pochi istanti per smettere di sborsare cifre da capogiro ogni mese per il gas che utilizzi per cucinare e scaldare l’acqua.
Caro Gas, l’errore comunissimo da non commettere
Tutti abbiamo preso atto del caro gas e dell’aumento del costo delle materie prime utilizzate per dare energia elettrica e gas alle nostre case e ai nostri immobili. Negli ultimi anni molti cittadini hanno cominciato a lamentare bollette salatissime, che sono la conseguenza diretta degli incrementi delle tariffe dei gestori che riforniscono abitazioni e città di gas naturale ed energia elettrica.
Queste spese sono irrinunciabili e purtroppo per tanti pesano drasticamente sul budget familiare. Il caro gas però può essere, in parte, contrastato con piccoli accorgimenti che permettono di risparmiare un po’ sui consumi. Non si tratta solo di fare un uso intelligente e parsimonioso delle risorse ma anche di adottare qualche accorgimento furbo e ammesso dalla legge. Vediamo di che cosa si tratta nello specifico.
Il trucco per risparmiare sulla bolletta
La bolletta del gas viene normalmente calcolata dall’azienda che rifornisce le nostre case facendo una stima, che è sempre approssimativa perché viene dedotta dai consumi medi storici e dall’andamento del mercato. Dunque in base a tale stima può capitare di pagare di meno di quanto si è consumato ma può anche succedere l’esatto contrario.
Tuttavia, se si inviano al gestore i dati che rispecchiano l’effettivo utilizzo, allora i costi saranno computati solo in base a quanto realmente consumato. La miglior strategia per contrastare il caro gas infatti è fare l’autolettura, ovvero leggere il contatore del gas. Ecco come si fa:
- Il primo step è imparare ad accendere il display del contatore, che di solito è un tasto ben visibile e laterale.
- In secondo luogo occorre premere i pulsanti fino a visualizzare sul display del contatore il consumo in metri cubi.
- A questo punto basta semplicemente prendere nota della cifra che appare sul display.
- Infine bisogna comunicare la lettura al distributore del gas.
Così facendo si pagherà solo per quanto realmente consumato.