Lavoro, se vuoi un aumento dello stipendio fai questa proposta al tuo capo: la busta paga si gonfierà in un istante
Rivelato, finalmente, il segreto per ottenere uno stipendio più ricco. La notizia farà felici tutti coloro che svolgono un lavoro dipendente.
Ecco come fare per cominciare subito a guadagnare di più ogni mese, senza per forza dover trovare un’attività lavorativa aggiuntiva.
Vedere aumentare la propria busta paga non è solo un sogno. Può diventare un desiderio realizzabile, se si conosce questo particolare strumento.
La maggiorazione di retribuzione così è assicurata, e non si ha nemmeno bisogno di svolgere un secondo lavoro. Scopri come si fa.
Lavoro, come chiedere e ottenere un aumento di stipendio
Con i tempi che corrono, chiunque vorrebbe vedere incrementare le proprie entrate. Purtroppo però di certo non è semplice svolgere un secondo lavoro, né assicurarsi una doppia fonte di guadagno mensile. Per questi motivi, molto probabilmente, tanti lavoratori hanno pensato, almeno una volta nel corso della loro carriera, di chiedere un aumento in busta paga al proprio datore di lavoro. Tuttavia non è semplice fare questa richiesta.
Il motivo che mette in difficoltà i lavoratori nel chiedere di poter percepire una paga più ricca è che questa molto spesso dipende dagli scatti anzianità, che si applicano ai dipendenti delle aziende private e degli enti pubblici. Inoltre tale richiesta tante volte mette in difficoltà il dipendente che prova imbarazzo nel porre una domanda del genere a chi amministra il personale e le retribuzioni. Per fortuna però è possibile veder aumentare il proprio stipendio. Vediamo come.
Lo strumento utile per vedere crescere subito la propria retribuzione
Uno strumento molto utile, che può servire a incrementare la busta paga dei lavoratori dipendenti, è un particolare sistema di pagamento a forfait, che viene elargito in una particolare situazione. Si tratta del cosiddetto straordinario forfettizzato. In questo caso, il dipendente può svolgere alcune ore di lavoro extra, che possono essere pagate con una maggiorazione rispetto alle ore standard, stabilite dal suo contratto di lavoro.
Chiaramente lo straordinario forfettizzato è regolato dalle norme relative al diritto del lavoro. Il calcolo dello straordinario a forfait può essere impostato in base alle ore di lavoro in più svolte su scala mensile, oppure il surplus orario può essere calcolato a semestre o all’anno. Per poter accedere a questo strumento, e dunque anche ad un aumento di busta paga, occorre che tra il lavoratore e il datore di lavoro ci sia un accordo scritto. Anche la retribuzione rinveniente da straordinario forfettizzato, come la normale paga, è soggetta alla tassazione e dunque vengono trattenuti da quella fetta di stipendio i contributi, poi versati da parte del datore di lavoro all’INPS.