Home » Investimenti sicuri, se fai così il tuo conto in banca esploderà: è il metodo preferito dagli esperti | Non puoi sbagliare

Investimenti sicuri, se fai così il tuo conto in banca esploderà: è il metodo preferito dagli esperti | Non puoi sbagliare

Investimenti sicuri - Interno18.it
Investimenti sicuri con la diversificazione del portafoglio- Interno18.it (Fonte Pixabay)

Se vuoi rendere i tuoi investimenti sicuri e redditizi, usa il trucco degli esperti: così minimizzi il rischio e massimizzi i guadagni.

Chiunque, nel corso della propria vita, si sarà ritrovato a pensare di compiere degli investimenti, in modo da avere una potenziale rendita passiva che funga da paracadute in caso di imprevisti o di progetti a lungo termine.

Non tutti, però, hanno il pallino degli affari, e la complessità del tema non agevola di certo l’ingresso nel mercato degli investimenti.

Con alcuni suggerimenti, però, è possibile compiere delle mosse ponderate e assicurarsi un’entrata extra minimizzando i rischi di perdite e di rovesci di fortuna.

Partiamo dall’inizio: scopriamo in cosa consiste un portafoglio di investimenti e perché le parola chiave per il successo è: “diversificazione“.

Investimenti: l’importanza della diversificazione

Come anticipato, gli investimenti rappresentano l’allocazione di risorse, come il denaro, in attività o progetti, con l’obiettivo di generare un ritorno economico nel tempo. Essi possono includere azioni, obbligazioni, immobili o materie prime.

Occorre però pianificare con cura il proprio portafoglio d’investimento, ovvero l’insieme delle attività finanziarie che l’investitore ha intenzione di detenere. La sua gestione richiede una pianificazione strategica e una valutazione costante delle performances, in modo da adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato. In questa prospettiva, è utile diversificare il proprio portafoglio, ovvero distribuire equamente i propri investimenti in modo da ridurre il rischio complessivo di perdite. Invece che investire tutto in un’unica società o settore, è consigliabile infatti distribuire i fondi in tipologie diverse di investimenti, come azioni di varie industrie, obbligazioni, materie prime, e così via. E un altro modo efficace per ridurre il rischio di perdite prevede la sottoscrizione di investimenti decorrelati: scopriamo di che si tratta.

Investimenti in Borsa- Interno18.it
Investimenti in Borsa- Interno18.it (Fonte X)

I vantaggi degli investimenti decorrelati

Uno degli aspetti chiavi della diversificazione del portafoglio è la correlazione tra gli investimenti. Gli investimenti decorrelati, nello specifico, sono quelli che non si muovono insieme in risposta agli stessi eventi di mercato.

Ad esempio, durante una crisi finanziaria, le azioni possono perdere valore, mentre l’oro potrebbe aumentare. Oppure, si può scegliere di investire negli immobili e, parallelamente, anche nelle materia prime, come petrolio, gas naturale grano e metalli preziosi. Avere investimenti decorrelati, ovvero dissimili tra loro, aiuta a proteggere il capitale durante i periodi di volatilità del mercato, e serve a fornire una garanzia ulteriore che tutela in primis l’investitore.