Home » Investimenti sicuri, questa opzione non la considera mai nessuno: intaschi i soldi anche senza esperienza

Investimenti sicuri, questa opzione non la considera mai nessuno: intaschi i soldi anche senza esperienza

investimenti sicuri
salvadanaio- fonte pixabay-pexels- interno18.it

Forse non ci avevi mai pensato fino ad ora, ma sono proprio questi gli investimenti sicuri che ti fanno dormire sonni tranquilli.

Ecco perché tutti stanno scegliendo questi strumenti finanziari che non richiedono particolari competenze di finanza ed economia.

Si sente spesso parlare di frodi, bolle finanziarie, criptovalute, acquisti azionari pericolosi, bitcoin ma non tutti sanno che esistono anche degli investimenti sicuri, che mettono i risparmiatori al riparo da rischi.

Se vuoi mettere al sicuro il tuo capitale, senza tenere soldi sul conto corrente bancario puoi scegliere uno degli investimenti sicuri. Vediamo quali sono.

Investimenti sicuri, quali sono i meno rischiosi

Bot ovvero i Buoni Ordinari del Tesoro, i Btp, cioè i buoni ordinari del Tesoro e le obbligazioni sono gli strumenti d’investimento più sicuri, perché corrispondo a un basso profilo di rischio, in quanto subiscono oscillazioni, anche brusche, ma se vengono portati a scadenza il rimborso sarà sempre pari al valore nominale di 100. Questo vuol dire che sono la scelta giusta per chi dispone di liquidità ma non necessita di “tornare indietro” e di disinvestire nel breve periodo.

Questi sono alcuni degli strumenti di investimento poco rischiosi più noti ma non sono di certo i soli. Ci sono anche alti modi per fare investimenti sicuri, indicati soprattutto se non si conosce bene la materia finanziaria. Scopriamo di quali strumenti si tratta.

gestione patrimoniale
dare-banconote-interno18.it-fonte-pixabay-tumisu

Strumenti per investire senza troppe preoccupazioni

Gli investimenti sicuri per eccellenza sono le gestioni patrimoniali, che si attivano dando mandato a un intermediario, che sia una banca o una società di intermediazione mobiliare o un’assicurazione, di gestire il proprio patrimonio. Il mandato è un contratto di gestione e prima di sottoscriverlo l‘intermediario profila l’investitore valutandone la propensione al rischio, le possibilità di spesa e tenendo conto delle sue richieste.

La durata è indeterminata e dunque dipende dalla volontà del risparmiatore, che può decidere di disinvestire, in parte o in toto la gestione patrimoniale. Si tratta di un tipo di investimenti sicuri perché il cliente non si occupa in prima persona della gestione del proprio denaro. Con le gestioni patrimoniali infatti, si affidano le scelte dei propri risparmi a esperti della materia, che decidono di allocarli nei fondi sottostanti al tipo di gestione scelta. Le gestioni patrimoniali possono essere mobiliari, se il patrimonio è investito principalmente in azioni, obbligazioni, ETF e derivati, o in fondi, se il patrimonio è investito in fondi comuni, o anche miste.