Home » Bonus bollette, svelato il risparmio effettivo per ogni famiglia: con questo aiuto non metti più mano al portafoglio

Bonus bollette, svelato il risparmio effettivo per ogni famiglia: con questo aiuto non metti più mano al portafoglio

bonus bollette
money-interno18.it-fonte-pixabay-neelam279

Ecco quanto risparmia davvero ogni mese chi percepisce il bonus bollette: la differenza in bolletta è questa qui.

Adesso è arrivato il momento di rispondere alle domande di chi si chiede se l’agevolazione del Governo sia servita o meno, e di quanto abbia effettivamente alleggerito il carico di spese delle famiglie che ne usufruiscono.

Finalmente la verità, scritta nero su bianco, sul risparmio garantito a chi ha diritto al bonus bollette erogato nel 2024.

Se sei uno dei titolari dell’indennità che consente di accedere agli sconti per la fornitura di energia elettrica, gas naturale e acqua sanitaria e hai voglia di sapere a quanto ammonta il risparmio annuale maturato grazie alla misura dello Stato, ora sarai accontentato.

Bonus bollette, quanto si risparmia per i consumi di casa

Nei mesi scorsi lo Stato ha deciso di erogare ad alcune categorie di cittadini un particolare bonus. Si tratta di un’indennità speciale, volta a fornire un supporto concreto alla fetta di popolazione meno abbiente, che ha difficoltà a pagare le spese dei consumi domestici. Grazie al bonus bollette, si può ottenere uno sconto sui costi della fornitura di gas naturale, energia elettrica e acqua sanitaria. 

Sono stati a chiedere di poter aderire all’iniziativa del governo e ad ottenere la titolarità del bonus bollette, ma quanto hanno risparmiato e quanto risparmieranno ancora gli aventi diritto, a cui è garantita questa agevolazione del Governo italiano? Cerchiamo di rispondere con esattezza a questa domanda.

risparmio bonus bollette
risparmio-energia-elettrica-Depositphotos-interno18.it

A quanto ammonta di preciso il risparmio sulle spese dell’energia elettrica e del gas

Il valore annuale del bonus dipende dal numero di componenti del nucleo familiare così come sono stati indicati nella dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta dell’attestazione Isee. Lo sconto è applicato in egual misura per tutti e 12 mesi dell’anno.

Nel 2024 il risparmio garantito ai titolari del bonus bollette da aprile a dicembre è il seguente:

  • per le famiglie composte da uno o due membri il bonus bollette annuo è di 142 euro e 74 centesimi, ovvero di 11 euro e 7 centesimi al mese;
  • per le famiglie composte da tre o quattro membri invece il bonus è di 15 euro al mese, ovvero di 180 euro all’anno;
  • per le famiglie che hanno più di quattro componenti, il bonus è di 201 euro e 30 centesimi l’anno, ovvero di 16 euro e 50 centesimi al mese.

A questo si aggiunge un bonus straordinario che vale per i mesi dal 1 gennaio al 31 marzo e corrisponde a 77 euro e 44 centesimi per le famiglie composte da 1-2 componenti, a 102 euro e 83 centesimi per le famiglie composte da tre o quattro componenti, e a 113 euro e 75 centesimi per le famiglie composte da quattro componenti.