Caro bollette, il colpevole è in ogni stanza: l’alternativa è più efficiente del 95% | Così il conto diventa leggerissimo
La bolletta dell’energia elettrica è sempre più alta e la colpa è di un accessorio presente in casa, cambialo e risparmia
I consumi e le spese in famiglia sono sempre molti e arrivare a fine mese è sempre più faticoso. L’unico modo per risparmiare è imparare a ridurre i consumi spegnendo i dispositivi che non si utilizzano e facendo attenzione a non accenderli nelle fasce di orario più costose.
Ad esempio, si può fare la lavatrice di sera o di notte. Inoltre è importante spegnere tutte le spie degli elettrodomestici in standby tra cui la televisione. Ma c’è qualcos’altro che fa salire la bolletta della luce in modo vertiginoso.
Stiamo parlando delle lampadine, hai mai pensato a quante volte si accende la luce in una stanza anche se non serve. Oppure si dimenticano accese le luci dello specchio del bagno e il contatore continua a girare. Fare attenzione a spegnere tutto è fondamentale, ma c’è ancora una cosa che puoi fare per risparmiare con le luci, ecco di cosa si tratta.
Cambia questi dispositivi e risparmia sulla bolletta
L’uso delle lampadine LED nelle abitazioni è fortemente consigliato per ridurre i costi della bolletta e rispettare l’ambiente. Queste lampadine rappresentano una soluzione vantaggiosa per vari motivi, pur comportando un costo iniziale più elevato rispetto alle lampadine tradizionali.
Le lampadine LED, o Light Emitting Diodes, sono state introdotte negli anni ’70. Queste lampadine possono illuminare qualsiasi ambiente domestico riducendo sia l’inquinamento che i costi energetici. Presentano diversi vantaggi rispetto alle lampadine tradizionali e a risparmio energetico.
I principali vantaggi delle lampadine LED sono il risparmio energetico e la lunga durata che consente di comprare meno lampadine evitando di formare nuova spazzatura. Risparmio e salvaguardia dell’ambiente, quindi.
Consumo delle Lampadine LED
Le lampadine LED sono preferite per il loro risparmio energetico. Consumano tra 3 e 10 watt orari, con alcuni modelli che scendono a 0,001 kWh. Per 500 ore di utilizzo, il consumo è di circa 500 kW, meno della metà rispetto alle lampadine a risparmio energetico che consumano 1150 kW. Questo si traduce in un risparmio energetico del 95% rispetto alle lampadine a incandescenza, dell’85% rispetto alle alogene e del 60% rispetto alle fluorescenti.
Le lampade a risparmio energetico, introdotte prima delle LED, consumano meno delle lampadine a incandescenza e durano fino a 12 volte di più. Sono suddivise in lampadine fluorescenti compatte e alogene. Le fluorescenti sono più efficienti e durature, mentre le alogene offrono una luce più brillante. Segui questi consigli e avrai bollette più sostenibili.