Case green, con queste banche il mutuo diventa un gioco da ragazzi: chiedi un preventivo e preparati a traslocare
Case green ed efficienza energetica, puoi richiedere il mutuo per acquistare o rendere la tua abitazione adeguata alle nuove richieste di sostenibilità
I mutui green sono nati con il progetto europeo Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, avviato a giugno 2018. Questo progetto mira a standardizzare un modello comune per tutta l’Unione Europea, che consenta alle banche di incentivare l’acquisto o la riqualificazione energetica delle abitazioni, offrendo mutui a condizioni vantaggiose.
Attualmente sono ben 42 le banche europee, di cui 10 sono italiane, che partecipano a questo importante programma. Sapere quali sono ti facilita il compito della ricerca di un Istituto bancario adatto alle tue esigenze. Ma cos’è il mutuo per case green?
Il mutuo verde è un finanziamento che offre condizioni agevolate per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione di almeno il 30%. Questo tipo di mutuo può essere utilizzato per acquistare, costruire o ristrutturare immobili ad alta efficienza energetica.
Mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa green
I mutui green per l’acquisto di una casa sono destinati a finanziare immobili che appartengono alle classi energetiche A o B. Questi finanziamenti offrono vantaggi come tassi di interesse ridotti e possono essere a tasso fisso o variabile. La durata del rimborso e la percentuale finanziabile del valore dell’immobile variano a seconda della banca, ma possono coprire dall’80% fino al 100% del valore della casa. Alcuni istituti di credito offrono anche finanziamenti extra per coprire le spese di riqualificazione energetica, come isolamento termico o installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita.
I mutui case green per ristrutturazione sono concessi a condizioni favorevoli per coprire le spese dei lavori mirati al una superiore efficienza energetica dell’abitazione. Questi lavori devono garantire un miglioramento delle prestazioni energetiche di almeno il 30%. I mutui possono essere a tasso fisso o variabile, a seconda delle condizioni offerte dalla banca.
Quali banche offrono mutui case green per acquisto immobile o ristrutturazione in bioedilizia
Le 10 banche italiane partecipanti al progetto pilota EEM, che offrono mutui green, sono:
CheBanca! Mutuo Green
CheBanca! propone una promozione per chi acquista o ristruttura casa in classe energetica A o B, offrendo una riduzione dello spread, cumulabile con altri sconti disponibili. Questa offerta è valida per tutte le tipologie di mutuo.
BNL Mutuo Green
BNL offre un pacchetto green per aumentare l’efficienza energetica degli immobili. Il mutuo green BNL include la polizza BNL Casa e Famiglia gratuita per un anno per chi acquista una casa in classe energetica A o B. Le agevolazioni sono valide anche per chi trasforma un immobile in classe A o B dopo l’acquisto. Inoltre, BNL offre un prestito green fino a 100.000 euro per coprire le spese di riqualificazione energetica, con un tasso fisso vantaggioso e senza spese di istruttoria.
Mutuo Green Crédit Agricole
Crédit Agricole offre un mutuo green con condizioni vantaggiose per chi acquista un immobile in classe energetica A o B. La banca propone anche un finanziamento personale fino a 10.000 euro per le spese di efficientamento energetico. Inoltre, per chi ristruttura casa, Crédit Agricole offre uno sconto dello 0,10% sul tasso del mutuo se l’efficienza energetica dell’edificio migliora di due classi o del 30%.
Fineco Mutuo Green
Fineco finanzia fino a 1.000.000 di euro per l’acquisto di un immobile ecosostenibile in classe energetica A o B, coprendo fino all’80% del valore dell’immobile. La durata del rimborso può variare, per diversi fattori, da 10 a 30 anni.
Banco BPM Mutui Green
Banco BPM offre il “Green Factor”, uno sconto sul tasso di interesse per i mutui acquisto, ristrutturazione (o acquisto + ristrutturazione) o costruzione, presentando il certificato energetico (APE) che attesti un miglioramento dell’immobile di almeno due classi energetiche o un risparmio energetico del 30%.