Home » Case green, con queste banche il mutuo diventa un gioco da ragazzi: chiedi un preventivo e preparati a traslocare

Case green, con queste banche il mutuo diventa un gioco da ragazzi: chiedi un preventivo e preparati a traslocare

Case green, come ottenere il mutuo
Case green, come ottenere il mutuo (interno18.it)

Case green ed efficienza energetica, puoi richiedere il mutuo per acquistare o rendere la tua abitazione adeguata alle nuove richieste di sostenibilità

I mutui green sono nati con il progetto europeo Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, avviato a giugno 2018. Questo progetto mira a standardizzare un modello comune per tutta l’Unione Europea, che consenta alle banche di incentivare l’acquisto o la riqualificazione energetica delle abitazioni, offrendo mutui a condizioni vantaggiose.

Attualmente sono ben 42  le banche europee, di cui 10 sono italiane, che partecipano a questo importante programma. Sapere quali sono ti facilita il compito della ricerca di un Istituto bancario adatto alle tue esigenze. Ma cos’è il mutuo per case green?

Il mutuo verde è un finanziamento che offre condizioni agevolate per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione di almeno il 30%. Questo tipo di mutuo può essere utilizzato per acquistare, costruire o ristrutturare immobili ad alta efficienza energetica.

Mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa green

I mutui green per l’acquisto di una casa sono destinati a finanziare immobili che appartengono alle classi energetiche A o B. Questi finanziamenti offrono vantaggi come tassi di interesse ridotti e possono essere a tasso fisso o variabile. La durata del rimborso e la percentuale finanziabile del valore dell’immobile variano a seconda della banca, ma possono coprire dall’80% fino al 100% del valore della casa. Alcuni istituti di credito offrono anche finanziamenti extra per coprire le spese di riqualificazione energetica, come isolamento termico o installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita.

I mutui case green per ristrutturazione sono concessi a condizioni favorevoli per coprire le spese dei lavori mirati al una superiore efficienza energetica dell’abitazione. Questi lavori devono garantire un miglioramento delle prestazioni energetiche di almeno il 30%. I mutui possono essere a tasso fisso o variabile, a seconda delle condizioni offerte dalla banca.

Mutuo green, le banche che lo concedono
Mutuo green, le banche che lo concedono alle famiglie (interno18.it)

Quali banche offrono mutui case green per acquisto immobile o ristrutturazione in bioedilizia

Le 10 banche italiane partecipanti al progetto pilota EEM, che offrono mutui green, sono:

CheBanca! Mutuo Green

CheBanca! propone una promozione per chi acquista o ristruttura casa in classe energetica A o B, offrendo una riduzione dello spread, cumulabile con altri sconti disponibili. Questa offerta è valida per tutte le tipologie di mutuo.

BNL Mutuo Green

BNL offre un pacchetto green per aumentare l’efficienza energetica degli immobili. Il mutuo green BNL include la polizza BNL Casa e Famiglia gratuita per un anno per chi acquista una casa in classe energetica A o B. Le agevolazioni sono valide anche per chi trasforma un immobile in classe A o B dopo l’acquisto. Inoltre, BNL offre un prestito green fino a 100.000 euro per coprire le spese di riqualificazione energetica, con un tasso fisso vantaggioso e senza spese di istruttoria.

Mutuo Green Crédit Agricole

Crédit Agricole offre un mutuo green con condizioni vantaggiose per chi acquista un immobile in classe energetica A o B. La banca propone anche un finanziamento personale fino a 10.000 euro per le spese di efficientamento energetico. Inoltre, per chi ristruttura casa, Crédit Agricole offre uno sconto dello 0,10% sul tasso del mutuo se l’efficienza energetica dell’edificio migliora di due classi o del 30%.

Fineco Mutuo Green

Fineco finanzia fino a 1.000.000 di euro per l’acquisto di un immobile ecosostenibile in classe energetica A o B, coprendo fino all’80% del valore dell’immobile. La durata del rimborso può variare, per diversi fattori, da 10 a 30 anni.

Banco BPM Mutui Green

Banco BPM offre il “Green Factor”, uno sconto sul tasso di interesse per i mutui acquisto, ristrutturazione (o acquisto + ristrutturazione) o costruzione, presentando il certificato energetico (APE) che attesti un miglioramento dell’immobile di almeno due classi energetiche o un risparmio energetico del 30%.