Home » Caro bollette, la tecnologia ti farà risparmiare centinaia di euro: segui i consigli e il conto da pagare si azzera

Caro bollette, la tecnologia ti farà risparmiare centinaia di euro: segui i consigli e il conto da pagare si azzera

come contrastare il caro bollette
banconote-e-electricittà-interno18.it-fonte-pixabay-AlexanderStein

Ecco come fare a sfruttare la tecnologia per contrastare il caro bollette: preparati a dire addio alle spese folli per i consumi di casa.

Se non ne puoi più di spendere tutto lo stipendio in bollette, impara il trucco per ridurle all’osso.

Ecco che cosa fare per dimezzare i costi sostenuti ogni mese per l’energia elettrica in casa e in studio.

Dì finalmente addio al caro bollette: sfrutta i nuovi sistemi per generare energia e non restare più al verde.

Caro bollette, come risparmiare sui consumi di casa

L’aumento dei costi dell’energia elettrica è sotto gli occhi di tutti, e con esso, per fortuna, sta aumentando anche la sensibilizzazione e la consapevolezza verso la scarsità delle risorse primarie. Dunque si è cercato di far fronte all’esigenza di energia sfruttando fonti alternative.

Il problema concreto che sta a cuore a tutti, è quello di evitare consumi che fanno arrivare bollette alle stelle e avere un approccio più ecofriendly. Per fortuna il metodo per tenere a bada i consumi dell’energia elettrica in casa e in ufficio esiste, e il caro bollette può essere, in qualche misura, contrastato. Vediamo come si fa.

come contrastare il caro bollette
risparmio-energia-elettrica-Depositphotos-interno18.it

Sfruttare la tecnologia, e qualche accorgimento per abbattere i costi dell’energia elettrica

Con qualche accorgimento si può ridurre il caro bollette, Si tratta di sfruttare le tecnologie e le energie alternative e anche di compiere qualche gesto saggio:

  • Il primo consiglio è quello di sostituire il piano di cottura tradizionale con quello ad induzione, sfruttando quindi l’energia elettrica al posto del gas per ridurre l’impatto ambientale.
  • Lo stesso discorso può essere applicato anche per le pompe di calore, che possono essere utilizzate al posti dell’impianto di  riscaldamento tradizionale. Un sistema di riscaldamento a pompa di calore consente un risparmio medio del 45 per cento circa rispetto ai costi sostenuti per il riscaldamento tradizionale a gas.
  • Inoltre un grande aiuto viene dalle energie rinnovabili. In molte zone è possibile installare i pannelli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare trasformandola in elettricità disponibile per tutte le necessità di casa. Il risparmio medio di chi usa l’impianto fotovoltaico invece che quello tradizionale si attesta attorno al 70 per cento.
  • Ovviamente a questo vanno aggiunte tutte le abitudini virtuose da adottare il giorno per giorno. Ad esempio, staccare le prese di tutti gli elettrodomestici che non sono in funzione, come i televisori, i laptop, le lampade, i caricabatterie del cellulare, ma anche le macchine elettriche del caffè, e inserirle solo quando necessario per evitare che possano continuare ad assorbire energia anche quando sono in standby.