Lavoro, in questi pochi passaggi firmi il contratto della tua vita: seguili e preparati per il colloquio definitivo
Se vuoi trovare lavoro impara questi segreti e dai una svolta ed è una svolta alla tua vita professionale.
Oggi riuscire ad assicurarci un impiego, stabile magari con un contratto a tempo indeterminato, è per tanti una chimera. Inutile negare che il tasso di disoccupazione giovanile in Italia sia un dato preoccupante, eppure si può mettere in atto qualche strategia utile a collocarsi nel mondo del lavoro.
Ecco il trucco per firmare il contratto di lavoro e smettere di fare scrolling degli annunci online.
Vediamo come fare a farsi notare dai recruiter e costruire la propria carriera, a partire da pochi passaggi fondamentali.
Lavoro, i passaggi fondamentali per farsi notare dalle aziende e dagli enti
Purtroppo è innegabile che oggi trovare lavoro è il problema che accomuna metà della popolazione italiana. Guardando ai dati forniti dall’Istat si può comprendere come il tasso di disoccupazione, in particolar modo giovanile rappresenti un dato a dir poco sconcertante.
Nonostante i risultati poco rassicuranti delle indagini statistiche che hanno registrato un tasso di disoccupazione generale del 6,8% e del 20,5% tra i giovani, non bisogna arrendersi: trovare lavoro, per quanto complicato, può diventare un sogno realizzabile. Vediamo quali sono le regole da mettere in pratica per avere più chance professionali e porre le basi per la costruzione di una carriera di successo.
Cosa fare per riuscire a trovare lavoro
Regole d’oro per riuscire a collocarsi nel mondo del lavoro:
- Di fondamentale importanza è curare il proprio curriculum vitae e la propria lettera di presentazione. Può sembrare scontato ma tantissimi, per mancanza di tempo, trascurano il proprio CV.
- Un altro consiglio importantissimo è quello di tenersi aggiornati sulle offerte di lavoro, sui bandi dei concorsi pubblici, che vengono pubblicati periodicamente sulla Gazzetta Ufficiale.
- I social in questo caso possono aiutare tanto. Piattaforme di networking come LinkedIn, oppure altri canali specializzati per categoria professionale, danno di certo una mano.
- Non bisogna poi sottovalutare l’importanza del passaparola e dunque è utile entrare in contatto, o riprendere i contatti, con ex colleghi di università, compagni di scuola, conoscenti, amici e familiari, magari informandoli che si è alla ricerca di un primo contratto di lavoro o di un nuovo impiego.
- Altra cosa fondamentale da tenere presente, se si desidera firmare un contratto di lavoro, è proporsi inviando la propria candidatura spontanea sui siti web delle realtà aziendali per le quali si ha interesse.
- Infine, altro consiglio prezioso è quello di partecipare a workshop e open day.