Home » Caro bollette, se fai la lavatrice in un orario preciso il conto da pagare sarà bassissimo: tieni d’occhio l’orologio

Caro bollette, se fai la lavatrice in un orario preciso il conto da pagare sarà bassissimo: tieni d’occhio l’orologio

come contrastare il caro bollette
washing-machine-fonte-pixabay-stevepb-interno18.it

Forse non lo sai ancora, ma puoi spendere la metà per i consumi di casa: ecco come contrastare davvero il caro bollette.

Chiunque di noi usa ogni giorno gli elettrodomestici in casa, dal forno alla lavastoviglie, dal frigo al phon, dal condizionatore all’aspirapolvere. La lista di device è davvero lunghissima e l’unico modo per riuscire a contenere i costi è imparare a gestire al meglio l’utilizzo dei dispositivi elettronici.

Vediamo come si fa a ridurre il caro bollette in maniera efficace e senza fare troppe rinunce, né cambiare del tutto le abitudini che abbiamo in casa.

Scopri il segreto per dimezzare i costi dei consumi: una volta che avrai imparato questo trucchetto, non vorrai più tornare indietro.

Caro bollette, come dimezzare i consumi per l’energia elettrica

Il caro bollette è un problema che pesa su tantissime famiglie italiane e molti hanno dovuto far fronte all’aumento esorbitante dei costi dell’energia, soprattutto da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, e di conseguenza anche il prezzo delle risorse primarie per la produzione dell’energia elettrica, che alimenta le nostre case.

Questa è una questione così sentita che perfino il Governo italiano ha cercato di erogare dei bonus ad alcune fasce di cittadini, destinando ai meno abbienti delle indennità ad hoc. Il problema resta e, dal momento che tutto, o quasi, funziona ad anergia elettrica oggi, l’unica soluzione è quella di adottare degli stratagemmi utili a contenere i consumi e dunque i costi. Vediamo qual è uno dei modi di contrastare il caro bollette in modo efficace.

dimezzare consumi lavatrice
risparmio-energia-elettrica-Depositphotos-interno18.it

Il trucchetto che ti farà risparmiare sull’uso della lavatrice

Uno degli elettrodomestici che vengono utilizzati maggiormente è la lavatrice. Una lavatrice nuova classe energetica A+++ mediamente consuma circa 154 kWh all’anno, una di classe D più di 300 kWh. Va da sé che rappresenta una voce che pesa molto in bolletta, a cui si aggiungono i consumi di tutti gli altri dispostivi elettronici. Per fortuna per dimezzare i costi della lavatrice e degli altri elettrodomestici e constatare il caro bollette, è stato introdotto, da qualche anno a questa parte, il sistema delle fasce orarie.

Il sistema delle fasce orarie garantisce un prezzo differente a seconda dell’orario di utilizzo degli elettrodomestici e serve a favorire l’uso dell’energia nei momenti della giornata meno gettonati. Chi opta per questo sistema troverà nella sua bolletta l’indicazione di tre diverse fasce orarie, con l’indicazione del espresso in euro/kWh:

  • F1: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 19
  • F2: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 + sabato dalle 7 alle 23 (festività nazionali escluse)
  • F3: ore notturne, da lunedì a sabato dalle 23 alle 7 e domenica e giorni festivi 24 ore su 24.

In tal modo è possibile modulare i consumi in base alle proprie esigenze e al proprio portafogli.