Home » Risparmio, 100 euro al mese messi da parte senza rinunce: ti pentirai di non aver pensato prima a questo metodo

Risparmio, 100 euro al mese messi da parte senza rinunce: ti pentirai di non aver pensato prima a questo metodo

 risparmiare 100 euro al mese
100-euro-interno18.it-fonte-pixabay-webandi

Se metti in pratica queste regole, riuscirai a risparmiare ben 100 euro al mese e a ritrovarti tra un anno con un bel gruzzoletto.

Scopri quali sono le buone abitudini e le azioni virtuose, che ti consentono di evitare di sperperare il denaro che ha guadagnato con tanta fatica.

Sarai fiero di te quando ti renderai conto di aver risparmiato 100 euro ogni mese, grazie a buone abitudini e a piccole rinunce, che non ti cambiano la vita.

Potrai finalmente affrontare quella spesa che aspettavi di fare da tempo: ecco il decalogo del risparmio e i gesti preziosi, che ti aiuteranno a far crescere il salvadanaio

Risparmio, le regole per riuscire a mettere da parte 100 euro al mese

Di questi tempi riuscire a mettere da parte un po’ di soldi è veramente un’impresa, con i tassi di inflazione alle stelle, il rincaro dei prezzi e gli aumenti del costo della vita, chiunque dovrebbe imparare le regole del risparmio.

Di certo non è semplice dal momento che gli stipendi medi italiani sono bassi, senza contare il tasso di disoccupazione, che non accenna a calare. Tuttavia, per far fronte a questa situazione il modo c’è. Si può riuscire a mettere da parte un bel gruzzoletto se si risparmia 100 euro ogni mese, seguendo dei piccoli accorgimenti quotidiani. Vediamo qual è il decalogo di gesti e buone abitudini che aiutano a non sprecare i soldi, guadagnati con tanta fatica.

accumulare un bel gruzzoletto
banconote-interno18.it-fonte-martaposemuckel-pixabay

Le abitudini virtuose per accumulare un bel gruzzoletto

Ecco le regole d’oro per riuscire a mettere da parte 100 euro ogni mese:

  1. Per provare a risparmiare la cosa più importante da fare è eliminare i consumi eccessivi, e per questo motivo chi ha il vizio del fumo dovrebbe cercare di liberarsene, traendo vantaggio anche per la propria salute.
  2. Per lo stesso motivo appena descritto si dovrebbe fare una lista delle spese delle quali è possibile fare a meno.
  3. Tracciare le spese mensili utilizzando una delle tante App gratuite pensate per questo scopo.
  4. Di fondamentale importanza poi è affidarsi al second hand, vendendo le proprie cose che non si usano più e approfittando di abiti e oggetti di seconda mano.
  5. Molto utile a risparmiare è anche guardare i film a casa, invece di andare al cinema.
  6. Fa evitare sprechi preparare cene e aperitivi casalinghi invece che frequentare locali e ristoranti costosi.
  7. Utilissimo per mettere da parte un po’ di denaro è scegliere la bici invece dell’auto.
  8. Altro suggerimento prezioso è installare le lampade a risparmio energetico e comprare i detersivi ricaricabili per abbattere i costi delle spese di casa.
  9. Importantissimo è anche ricordarsi quello che manca in casa, facendo una lista della spesa accurata e dettagliata, senza andare al supermercato e mettere nel carrello prodotti a caso, perché così si rischia di comprare tante cose superflue e spendere molto di più.
  10. Infine, un’altra regola di risparmio molto importante è cercare di selezionare i i distributori di benzina con i prezzi più bassi, perché quella relativa al carburante è una voce di spesa che incide molto sul budget familiare.