Home » Lavoro, con la laurea rimani disoccupato: il profilo più richiesto è quello con il diploma | Gli sbocchi sono tantissimi

Lavoro, con la laurea rimani disoccupato: il profilo più richiesto è quello con il diploma | Gli sbocchi sono tantissimi

diplomi utili a trovare lavoro
ragazza-con-cappello-laurea-interno18.it-fonte-pixabay-Fredy_Martinez_Photograph

Lascia perdere la laurea, è questo l’unico percorso di studi che ti offre davvero l’opportunità di inserirti nel mondo del lavoro.

Non ti disperare se non hai voglia di trascorrere anni e anni sui libri. Esiste un’opportunità per ottenere una formazione richiestissima e si completa in molto meno tempo.

Tanto degli studenti che negli anni passati hanno fatto a gara a iscriversi ai corsi di laurea, oggi si stanno pentendo amaramente: ecco che cosa serve davvero per poter cominciare a lavorare subito.

Il cosiddetto pezzo di carta non serve più come una volta. Se vuoi davvero essere sicuro di trovare lavoro dovresti sapere che cos’è che fa la differenza nel curriculum vitae.

Lavoro, il titolo di studio più richiesto dalle aziende

La scelta che tutti gli studenti sono si ritrovano a fare, una volta completato il ciclo di studi scolastici, mette di fronte a un vero e proprio bivio, in cui da un lato c’è la possibilità di proseguire gli studi, iscrivendosi a un corso di laurea e dall’altro invece c’è la scelta di puntare sul diploma per poter trovare lavoro. Per questo motivo sarebbe bene informarsi sugli sbocchi professionali di entrambe le strade, così da avere le idee chiare sulle eventuali opportunità di lavoro già alla fine della ciclo triennale delle scuole medie inferiori.

Se fino ad alcuni decenni fa la laurea era fondamentale come titolo di studio, sia per avere un livello di istruzione più avanzato, sia per trovare più facilmente un impiego, oggi non è più così. A quanto pare ci sono tanti diplomi che sono molto utili per inserirsi nel mondo del lavoro sin da giovani, e dunque avere dalla propria anche il requisito anagrafico, per risultare più interessanti rispetto ad altri candidati agli occhi dei recruiter. Vediamo quali sono i diplomi più richiesti dalle aziende.

trovare lavoro senza laurea
laurea-interno18.it-fonte-pixabay-WOKANDAPIX

I diplomi di scuola superiore più utili per trovare un impiego

Gli studenti che conseguono il diploma di scuola superiore sono particolarmente richiesti dalle aziende, Dando un’occhiata al report di Unioncamere, l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, è possibile comprendere quali sono le attuali tendenze del mercato del lavoro. Tutte le aziende italiane infatti, si registrano a Unioncamere e dunque può essere molto utile sfruttarne le informazioni per individuare il percorso di studi che consente di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro. Vediamo che cosa è emerso:

  • A quanto pare, in cima alla lista dei diplomi più richiesti dalle aziende c’è quello in amministrazione, finanza e marketing.
  • Al secondo posto c’è il diploma in turismo, ospitalità ed enogastronomia.
  • Al terzo posto troviamo il diploma in meccanica, meccatronica ed energia.

Al quarto posto invece troviamo il diploma socio sanitario. Al quinto posto si piazza il diploma in trasporti e logistica, a seguire elettronica ed elettrotecnica. Poi c’è il diploma in costruzione, ambiente e territorio. A seguire il liceo artistico. Agli ultimi posti della classifica si piazzano il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, la maturità classica e scientifica e quella in Scienze Umane. Infine, il diploma agrario, seguito da quello linguistico, dal diploma in grafica e comunicazione, da quello in chimica, materiali e biotecnologie, e, all’ultimo posto troviamo il diploma in sistema della moda.