Vacanza, non usare più i social: se apri Instagram ti trovi la casa svuotata dai ladri | Non ci pensa mai nessuno
Se stai per andare in vacanza, attento a come utilizzi i social: se compi questo errore, ti ritroverai la casa svuotata dai ladri.
Quante volte vi è accaduto di partire per le ferie estive con una certa inquietudine, sperando che la vostra dimora si mantenga intatta fino al vostro ritorno?
A prescindere dalle temute fughe di gas e dagli sbalzi di corrente improvvisi, molto spesso letali per elettrodomestici essenziali come il frigo e il freezer, durante l’assenza del proprietario l’immobile può essere soggetto anche ad un’altra casistica molto comune, e altrettanto antipatica.
Si tratta ovviamente dei furti in casa. I topi di appartamento, infatti, spesso monitorano le attività dei residenti, e individuano il momento perfetto per compiere un ingresso illecito e furtivo nelle abitazioni temporaneamente abbandonate per trafugare elettrodomestici, contanti, preziosi e altri beni di lusso.
Se non vi è accaduto in prima persona, avrete di sicuro udito qualche resoconto sconfortante da amici e parenti: le vacanze estive, purtroppo, segnano sempre un picco nelle statistiche dei furti e delle home-invasion. Come tutelarsi da tale evenienza?
Come difendersi dai ladri in casa durante le vacanze
Uno dei metodi più efficaci per disincentivare i ladri è senza dubbio l’installazione preventiva di una porta blindata, dotata magari di una chiave a mappa europea, che scoraggerà i malfattori più inesperti. Se si abita ai piani bassi, inoltre, è utile considerare l’installazione di inferriate in acciaio alle finestre.
Al giorno d’oggi esistono inoltre numerosi sistemi di allarme che il proprietario di casa può monitorare da remoto; nel caso di un’intrusione indebita, inoltre, i dispositivi più avanzati emettono dei fumogeni che inibiscono la visibilità nei locali interni, e al contempo lanciano l’allarme a Forze dell’Ordine e ai Vigilantes convenzionati. Ovviamente, è necessario serrare con cura finestre e tapparelle, soprattutto se facilmente raggiungibili dal piano stradale o dal tetto. Ma talvolta, nonostante queste precauzioni, i ladri trovano comunque il modo di penetrare all’interno delle case: ecco come minimizzare ulteriormente tale rischio.
L’importanza dei social nelle statistiche dei furti
Ben prima di introdursi in un immobile vuoto, i ladri più navigati sono soliti studiare le abitudini e la routine dei rispettivi occupanti, in modo da prevedere le loro mosse. Per tale ragione, molti di essi spiano anche i social dei vari componenti del nucleo familiare, in modo da reperire notizie in tempo reale.
E cosa c’è di più bello e naturale, durante una vacanza, che postare sulle piattaforme online gli scatti della propria avventura al mare, al lago o in montagna? Eppure, questa abitudine può fornire una certezza in più ai malintenzionati in merito alla vostra assenza, oltre che regalare informazioni preziose circa la data in cui tornerete alla base. Evitate quindi di divulgare dettagli delle vostre ferie sui social: potrete sempre aggiornarli una volta tornati a casa. Avvisate inoltre i vicini di cui vi fidate della vostra assenza, chiedendo loro di contattarvi in caso di attività sospette.