Viaggio in aereo, l’abitudine pericolosa ti brucia il cervello: se devi volare non seguirla mai | Ti rovini per sempre
Viaggiare in aereo può diventare noioso se non si ha un libro o una persona con cui parlare, non fare così può bruciarti il cervello
Cosa fai quando viaggi in aereo per occupare il tempo? Molte persone dormono, parlano con i compagni di viaggio, fanno conoscenza con gli sconosciuti, leggono un libro, ascoltano musica oppure lavorano al computer.
Ma non tutti riescono a trovare un’occupazione utile per tenere impegnata la mente durante il volo. Per questo motivo sta prendendo piede un’abitudine molto pericolosa che può rovinarti per sempre, molto sottovalutata e poco conosciuta.
Si tratta di un modo banale e totalmente inutile di sfruttare il periodo passato sull’aereo. Un sistema all’apparenza innocuo ma che danneggia la mente in maniera, talvolta, irreparabile. Su Tik Tok ci sono diversi video che mostrano tale abitudine deleteria, ecco di cosa si tratta.
Viaggiare in aereo, non seguire la massa o ti bruci il cervello
Il rawdogging in aereo è una pratica che consiste nel rimanere seduti fissando il vuoto durante i viaggi, sta diventando sempre più diffuso, soprattutto grazie ai video virali su TikTok. Molti si cimentano in questa challenge, rimanendo immobili per ore senza alcuna forma di intrattenimento.
Se praticato con moderazione, alcuni ritengono che possa essere un modo per staccare la spina e riposare la mente. Tuttavia, gli esperti mettono in guardia sui pericoli di questa pratica, soprattutto in voli a lunga percorrenza per raggiungere le destinazioni che si trovano dall’altra parte del mondo.
Allerta salute, l’avvertimento degli esperti
Secondo Netflights citato dal noto Daily Mail, il rawdogging estremo può portare ad effetti negativi, come un potenziamento del jet lag, stanchezza e mal di testa. La bassa pressione dell’ossigeno e il cambiamento nei livelli di umidità durante i voli possono causare disidratazione, rendendo importante assumere liquidi durante il viaggio. Gli esperti sconsigliano vivamente di praticare questo comportamento in aereo, poiché potrebbe portare a una situazione di stress e indebolire sia la mente che il corpo.
Nonostante alcuni sostenitori del rawdogging abbiano riportato benefici legati alla disintossicazione dalla dopamina, gli esperti mettono in evidenza il rischio di aumentare lo stress eccessivo durante il volo. Non avere nulla da fare potrebbe portare ad affaticamento mentale e a pensieri incontrollati. È quindi importante valutare attentamente i rischi legati a questa pratica e non trascurare le necessità del corpo durante un viaggio in aereo.