Volo low cost, prima di prenotare non farti sfuggire questi consigli: risparmi almeno 200 euro | Ti salvi la vacanza
Svelato finalmente il trucco efficace per trovare davvero un volo low cost e risparmiare sui biglietti aerei.
Puoi spendere fino all’11 per cento in meno se conosci le dritte degli esperti di volo: ecco come fare a viaggiare in aereo senza spendere un capitale.
Se vuoi prendere un aereo senza dover sborsare più cifre da urlo, allora il nostro consiglio è quello di prendere carta e penna e seguire con attenzione le tips di viaggio delle piattaforme che confrontano ogni giorno migliaia di biglietti aerei.
Solo i professionisti dei voli conoscono i segreti utili per viaggi davvero low cost ed economici: sono le informazioni che le compagnie aeree non vorrebbero far sapere a nessuno.
Volo low cost, come risparmiare davvero sui biglietti aerei
Quante volte ti è capitato di vedere online un banner pubblicitario con dei prezzi stracciati per i biglietti aerei e di pensare che si trattasse di un volo low cost, ma di restare deluso una volta arrivato alla fase di pagamento? Se ti è successo, allora magari ti sarai ritrovato con un prezzo completamente diverso rispetto a quello iniziale. Questo problema è dovuto al fatto che oggi con le compagnie aeree low cost inseriscono quali servizi accessori anche i servizi più essenziali.
Tra questi c’è la possibilità di accedere al velivolo con un bagaglio a mano aggiuntivo rispetto allo zaino da 40 × 20 × 25 cm, dunque tutti i bagagli che non possono essere riposti sotto il sedile vanno pagati a parte. Inoltre acquistare il bagaglio a mano in aeroporto costa a volte più del prezzo del biglietto aereo stesso. Come se non bastasse, anche la possibilità di fare il check in anticipato, e non solo nelle 24 ore prima del volo, e la possibilità di scegliere un posto a sedere, o di fare un’assicurazione in caso di cancellazione del volo sono tutti i servizi aggiuntivi a pagamento, dai prezzi salati. Se vuoi davvero risparmiare sui voli e fare un viaggio che sia realmente low cost, il consiglio che ti diamo è quello di rubare i segreti degli esperti di volo.
I segreti degli esperti di volo per pagare meno i viaggi in aereo
I costi dei voli sono soggetti a oscillazioni di prezzo, per cui la prima cosa da fare prima di acquistare un biglietto aereo è quella di confrontare i prezzi delle diverse compagnie, utilizzando piattaforme come Skyscanner, o i servizi offerti dall’associazione Altroconsumo. Inoltre, secondo uno studio condotto proprio da Skycanner ci sono dei momenti in cui biglietti per i voli nazionali costano il 9 % in meno, ovvero cinque settimane prima della partenza. Per i voli internazionali invece il consiglio è quello di acquistare il viaggio almeno cinque mesi prima per risparmiare circa l’11%.
Se invece si tratta di un volo all’interno dello stesso continente, l’ideale sarebbe acquistarlo circa dieci settimane prima del viaggio. Secondo gli esperti di Vologratis.org i voli andrebbero acquistati nel pomeriggio perché i prezzi sono più bassi che al mattino. Infine, potendo scegliere il giorno il mese in cui viaggiare, il consiglio è di volare a gennaio e di giovedì o venerdì, evitando il sabato e la domenica.