Assicurazione casa presto obbligatoria, hai poco tempo a disposizione: il peggio deve ancora venire
Se non hai ancora sottoscritto un’assicurazione sulla casa, ti conviene provvedere in fretta: ecco perché e cosa copre.
La casa rappresenta senza dubbio il bene più prezioso per ogni essere umano, in quanto garantisce un tetto sopra la testa, protezione dagli agenti atmosferici e un nido sicuro dove tornare ogni sera e in cui crescere l’eventuale prole.
Come ogni proprietà privata, però, anche l’abitazione andrebbe tutelata da diversi eventi imprevisti, in modo da proteggere il nucleo familiare dagli improvvisi rovesci di fortuna o dalle situazioni imponderabili.
In tal senso, è utile sottoscrivere un’assicurazione sulla casa: questo particolare contratto stipulato con la propria compagnia di riferimento serve infatti a ridurre al minimo il costo delle riparazioni in seguito ad alcuni danni strutturali.
Vediamo quindi in cosa consiste e cosa copre questa polizza salva-tasche, i rischi coperti e la franchigia media prevista.
Assicurazione sulla casa: ecco cosa devi sapere
L’assicurazione sulla casa rimborsa i sottoscrittori da eventuali scoppi e incendi avvenuti all’interno dell’abitazione, ma anche i danni da allagamenti improvvisi dovuti alla rottura delle tubature. Lo stesso vale per i danneggiamenti all’immobile avvenuti in seguito a eventi atmosferici quali tempeste, grandine, neve o bombe d’acqua. Protegge inoltre l’assicurato in caso di furto, coprendo anche gli eventuali danni causati dai ladri, e quelli causati a terzi, ovvero la responsabilità civile.
La polizza non copre invece l’usura e il normale degrado dell’immobile e degli oggetti al suo interno, e neppure i danni causati da negligenza (come nel caso di finestre lasciate aperte durante una tempesta). Idem per gli eventi catastrofici specifici, come terremoti, alluvioni e frane, che potrebbero richiedere una polizza separata, in quanto non coperti dall’assicurazione standard.
Assicurazione sulla casa: costi e franchigia
La franchigia è l’importo minimo che l’assicurato deve versare in caso si verifichino una o più eventualità coperte dalla polizza; essa può essere assoluta o relativa, ma nella maggior parte delle compagnie può spaziare da un minimo di 100 euro a un massimo di 500 euro.
Anche i costi delle varie assicurazioni sulla casa possono variare in base alla tipologia di polizza, al valore dell’immobile e alla zona in cui esso si trova. Da notare che l’assicurazione sulla casa attualmente non è obbligatoria in Italia, a meno che il potenziale assicurato non stia richiedendo un mutuo per acquistare l’immobile. In tal caso, la banca richiederà una polizza incendio e scoppio, che coprirà i danni gravi alla struttura e il contenuto della casa in seguito a tali eventualità. L’assicurato potrà comunque avvalersi del diritto di scegliere in autonomia completa la propria compagnia assicurativa e di presentare alla banca la polizza più conveniente sul mercato.