Rimborso medicinali, il 730 non serve più: con un semplice modulo ti restituiscono tutto quello che hai speso
Se vuoi davvero ottenere il rimborso dei medicinali dovresti fare così. Lascia perdere la dichiarazione dei redditi.
Grazie all’associazione dei consumatori, ora esiste un modo semplice e rapido per vedersi riaccreditare il denaro utilizzato per l’acquisto di alcuni farmaci.
Scopriamo di che cosa si tratta, e come fare a non farsi imbrogliare dai rivenditori di prodotti medici o medicali online.
Ecco come puoi fare a riavere indietro i soldi spesi per i prodotti farmaceutici acquistati. Il modello 730 non è l’unico strumenti di rimborso dei medicinali.
Rimborso medicinali, lo strumento per vedersi restituiti i soldi spesi per i farmaci
Come di certo saprai, in base alla normativa che regola la disciplina fiscale in vigore in Italia, è possibile per tutti i contribuenti italiani, portare in detrazione le spese mediche compilando il modello 730. In tal modo alla dichiarazione dei redditi saranno associati tutti agli acquisti fatti presso le farmacie, e i pagamenti effettuati a favore delle le strutture sanitarie presenti sul territorio nazionale. Nel momento in cui un negozio di articoli sanitari, una farmacia, un laboratorio di analisi, una struttura ospedaliera privata o una clinica emettono una fattura collegata al codice fiscale del contribuente, queste spese finiscono direttamente nel suo cassetto fiscale personale. Inoltre, è possibile allegare anche autonomamente alla dichiarazione dei redditi la documentazione di tutte le spese sostenute nell’anno relativo alla dichiarazione stessa.
A quanto pare però, adesso esiste anche una pratica molto più semplice, che viene impiegata da chi ha necessità di richiedere un rimborso medicinali per una ragione specifica, e che, attraverso la compilazione di un apposito modulo, dà dritto a ottenere il rimborso dei medicinali. Scopriamo nello specifico di quale modulo e di quale procedura si tratta.
Il servizio Reclamo Facile di Altroconsumo
Moltissimi pazienti che nei mesi e negli anni passati hanno acquistato sul sito e-commerce di integratori. prodotti farmaceutici, medicinali e prodotti medicali, Farmasave hanno segnalato problemi nelle consegne, prodotti recapitati ma senza all’interno il contenuto acquistato, e hanno spiegato di essere stati vittime di disservizi e disguidi. Per questo motivo sulla pagina web di Altroconsumo, l’associazione da tutela dei consumatori italiani, ha pensato a uno strumento utile ad aiutare i clienti di Farmasave a far valere i propri diritti di consumatori.
A tale scopo è stato pubblicato sul sito web ufficiale di Altroconsumo un modulo utile ad accedere al servizio reclamo facile. Compilando l’apposito modulo si può richiedere e ottenere il rimborso dei medicinali che non sono stati recapitati correttamente, o dei prodotti farmaceutici relativi ad ordini recapitati ma con merce errata o incompleta.