Home » Bonus solare, meno guadagni e più soldi ti arrivano in tasca: se fai subito richiesta sei il primo ad averli

Bonus solare, meno guadagni e più soldi ti arrivano in tasca: se fai subito richiesta sei il primo ad averli

bonus solare
money-interno18.it-fonte-pixabay-neelam279

Approfitta del bonus solare per ottenere il denaro direttamente sul tuo conto corrente. Verifica subito se puoi farne richiesta.

Il Governo ha appena messo a disposizione di alcune categorie specifiche di cittadini e di famiglie italiane una nuova agevolazione, che fa gola a tantissimi.

Sono già tutti in fila per richiedere l’indennità dello Stato: ecco in che cosa consiste e come funziona il nuovo bonus solare, da non lasciarsi scappare.

L’indennità sarà più alta per chi guadagna meno e ha un ISEE più basso. Verifica se hai tutte le carte in regola per presentare la domanda per il nuovo bonus solare.

Bonus solare, il nuovo incentivo statale per le energie rinnovabili

Da alcuni anni a questa parte si sono sempre più diffuse forme di energia rinnovabile, che aiutano a contenere i costi dei consumi dell’energia elettrica dei cittadini italiani, e che aiutano anche a ridurre l’inquinamento atmosferico. Uno dei sistemi di energia alternativa più utilizzati è senza dubbio quello dei pannelli fotovoltaici, alimentati cioè attraverso la luce e l’energia solare.

Proprio per questo motivo il Governo italiano ha pensato ad una particolare agevolazione destinata all’acquisto e all’installazione di pannelli fotovoltaici: il cosiddetto bonus solare. Vediamo come funziona nello specifico, chi può farne richiesta e qual è l’ultima data utile per presentare la domanda.

nuovo bonus solare
solar-system-fonte-pixabay-ulleo-interno18.it

Come richiedere l’agevolazione per i pannelli fotovoltaici e chi può beneficiarne

Grazie all’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ,i cittadini e le famiglie italiane con un reddito basso, potranno chiedere un un bonus per le installazioni di impianti fotovoltaici di potenza tra i 2 e i 6 kW. In particolare il nuovo bonus solare sarà destinato alle famiglie che hanno un ISEE massimo annuo di €15.000, oppure di €30000, se si tratta di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.

Per poter beneficiare del bonus solare è necessario avere un diritto sulle superfici in cui verrà installato l’impianto fotovoltaico, ed è fondamentale che l’abitazione corrisponda alla residenza del nucleo familiare. Inoltre, le unità immobiliari su cui sarà installato l’impianto solare devono avere come categoria catastale la A. Il bonus solare sarà valido per tutto il biennio 2024-2025, ed è possibile inoltrare la richieste direttamente sul sito web del GSE, ovvero del Gestore dei Servizi Energetici. La domanda per diventare titolari del bonus solare andrà fatta di concerto con l’azienda di impianti fotovoltaici, che installerà i pannelli solari e che riceverà il contributo in conto capitale da parte dello Stato italiano.