Home » Vacanze low cost, su questo mezzo non devi pagare alcun biglietto: in un colpo solo salvi ambiente e portafoglio

Vacanze low cost, su questo mezzo non devi pagare alcun biglietto: in un colpo solo salvi ambiente e portafoglio

Vacanze low cost - Interno18.it
Vacanze low cost – Interno18.it (Fonte Corporate+)

Se desideri fare delle vere vacanze low cost con un occhio di riguardo per l’ambiente, prova questa soluzione: prenderai due piccioni con una fava!

Finalmente sole, caldo e giornate lunghe e luminose. Il maltempo sembra aver ceduto finalmente il passo all’estate, e milioni di italiani sono in procinto di partire per raggiungere le mete di villeggiatura più svariate.

Mare, lago, montagna, città d’arte… Poco importa. L’importante è riuscire a ritagliarsi una breve fuga dalla routine quotidiana per ricaricare le pile e assaporare nuove esperienze accanto ai propri cari oppure agli amici di sempre.

Di conseguenza, però, le autostrade iniziano ad essere congestionate dal traffico, e si attendono i primi report dei TG sulle fatidiche giornate da bollino rosso. Per non parlare degli aeroporti, in questo periodo veri a propri crocevia in cui in cui famiglie, singles e comitive transitano in un turbinìo di arrivi e partenze.

Inoltre, i prezzi legati a tali mezzi di trasporto incidono sensibilmente sul costo della vacanza. Per non parlare dell’impatto ambientale e del rilascio di emissioni nell’atmosfera. Esiste però un mezzo di locomozione assolutamente low cost e al contempo rispettoso del pianeta. Scopriamo di che cosa si tratta nel prossimo paragrafo!

Vacanze low cost 2024: ecco la soluzione ideale

Secondo un recente studio di Ergo, spin off della Scuola Superiore degli Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, il mezzo che incide meno sull’ambiente rispetto ad automobile, aereo e nave è il camper. Tale ricerca ha valutato vari parametri, tra cui il consumo di risorse idriche, le emissioni di Co2 e di particolato e l’uso di combustibili fossili, e ha evidenziato che il camper vanta le maggiori prestazioni energetiche, soprattutto se si tratta di un viaggio condiviso da 4 o 5 persone.

Il promotore dello studio Paolo Bacci ha infatti riferito: “Il camperista sposa volentieri l’idea di un viaggio sostenibile. Adottando corrette abitudini quotidiane, come il riciclo dei rifiuti, l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, l’eliminazione di materiali usa e getta, come piatti e bicchieri, l’uso consapevole dell’acqua e dell’energia, questi turisti confermano il loro desiderio per uno stile di vita green“. E non è tutto: il camper rappresenta anche il mezzo di spostamento perfetto per abbattere i costi dell’intera vacanza.

Vacanza in camper - Interno18.it

Vacanza in camper – Interno18.it (Fonte Corporate+)

Ecco perché conviene viaggiare in camper

Viaggiare in camper garantisce notevole elasticità, flessibilità oraria e una comodità impagabile, in quanto si ha sempre con sé tutto il necessario per la sussistenza, per l’igiene personale e per il riposo notturno.

Infatti, questo soluzione permette di bypassare i costi di pernottamento nelle strutture ricettive, come alberghi, B&B e case vacanza. Il camper è inoltre dotato di cucine autonome, e ciò consente ai viaggiatori di risparmiare anche sui costi del vitto, provvedendo in totale libertà ai propri pasti quotidiani. Avevi mai preso in considerazione l’idea?