Home » Bonus affitto under 31, 2000 euro da richiedere subito con un modulo: alloggio scontato in ogni città

Bonus affitto under 31, 2000 euro da richiedere subito con un modulo: alloggio scontato in ogni città

bonus affitti under 31
casa-interno18.it-fonte-pixabay-Tumisu

È arrivato l’annuncio che tutti coloro che sono intestatari di un contratto di fitto stavano aspettando: ecco il bonus affitto under 31.

Scopri come fare a diventare titolare della nuova agevolazione dello Stato, qual è il modello da compilare ed entro quale data è possibile farne richiesta.

Il nuovo bonus di affitto under 31 permetterà ai beneficiari di risparmiare ben 2000 euro: tante famiglie italiane hanno già presentato la domanda per aderire alla nuova iniziativa statale.

Scopriamo a chi è destinata l’indennità del governo italiano, pensata per alleggerire le tasche di chi abita in un immobile non di proprietà.

Bonus affitto under 31, l’aiuto del Governo per chi abita in un immobile in locazione

Chi non abita in una casa di proprietà purtroppo deve sborsare, tutti i mesi, la quota per coprire le spese di fitto dell’immobile in cui vive e risiede, una voce che pesa sempre di più sulle tasche delle famiglie e dei cittadini italiani. Alcune categorie di contribuenti sono in serie difficoltà a causa dell’aumento dei prezzi, e con il caro vita che non accenna a calare, pagare l’affitto è sempre più complicato.

Finalmente però è arrivata una bella notizia per tutti coloro che sono costretti a sostenere ogni mese le spese per il canone di fitto. Lo Stato italiano ha messo a disposizione della popolazione un nuovo incentivo, si tratta del cosiddetto bonus affitto under 31. Scopriamo come funziona e chi potrà farne richiesta.

bonus affitti under 31
affitto casa-interno18.it-fonte-pixabay-tumisu-

L’agevolazione dello Stato peri cittadini e le famiglie che pagano il canone di fitto

Il bonus affitto under 31, spetta ai cittadini che non hanno ancora compiuto i 31 anni e viene concesso al massimo per i primi quattro anni del contratto. Dopo di che la richiesta va rinnovata ogni anno. Ma in che cosa si concretizza il bonus? Chi diventa titolare del bonus affitti può portare in detrazione il 20% del canone di affitto, fino a un importo massimo di 2.000 euro annui. Il contributo minimo previsto è di 991,60 euro. Requisito indispensabile è avere la residenza all’indirizzo dell’immobile locato.

Per approfittare dell’iniziativa del Governo occorre avere un reddito annuo massimo di euro 15.493,71. chi avesse i requisiti anagrafici e reddituali per accedere all’indennità dello Stato italiano, non deve scaricare e inoltrare la domanda di adesione all’Agenzia delle Entrate con un modulo ad hoc, come per gli altri bonus analoghi, ma deve ricordarsi di specificare all’interno della propria dichiarazione fiscale la volontà di attingere al bonus affitti under 31. In particolar modo,  il bonus deve essere richiesto indicando nel modello 730/2024 al rigo E71, colonna 1, il codice 4.