Truffa Esselunga, “premio” da 399 euro garantito per tutti: arriva direttamente sullo smartphone | Il dettaglio svela tutto
Nelle ultime ore sta circolando sugli smartphone un sondaggio Esselunga che promette un premio da 399 euro: ecco tutto quello che devi sapere.
La spesa alimentare rappresenta uno dei momenti irrinunciabili della settimana e, che ci piaccia oppure no, l’appuntamento con carrello e casse è assolutamente indispensabile per garantire la sussistenza a ogni nucleo familiare.
In Italia, così come nel resto del mondo, il territorio offre una vasta gamma di opportunità: dai supermercati di fascia medio-alta, ai convenientissimi discount, tutti i cittadini possono scegliere la struttura commerciale a loro più congeniale in cui effettuare i rispettivi acquisti.
Molte catene propongono alla clientela delle tipologie di fidelizzazione che possono spaziare tra raccolte punti, l’iscrizione a mailing list oppure la sottoscrizione di tessere che consentono di accedere a particolari offerte o scontistiche.
In alcuni casi, esse inviano anche agli utenti dei sondaggi cui partecipare per sondare l’indice di gradimento di alcuni servizi o prodotti, mettendo in palio premi allettanti, in modo da incentivare l’adesione agli stessi. Ed è quanto avrebbe fatto anche Esselunga…
Il sondaggio-premio di Esselunga
Negli ultimi giorni molti italiani si sono visti recapitare un SMS o una mail sui loro dispositivi, apparentemente da parte di Esselunga, che propone di rispondere a un particolare sondaggio commerciale. Dopo averlo compilato, e in seguito a un’estrazione, alcuni di essi riceveranno un premio appetibile, ovvero un set di contenitori ermetici del valore complessivo di 399 euro.
La mail o l’SMS contengono infatti un link che conduce a un sondaggio piuttosto verosimile sui servizi o prodotti di Esselunga, con il marchio della catena in bella vista, e l’operazione si conclude con l’inserimento dei propri dati personali per la spedizione del premio. Peccato che si tratti solamente di una truffa assai elaborata per svuotare i conti correnti degli ignari partecipanti. L’invio del premio, infatti, è subordinato al pagamento delle spese di spedizione: una cifra irrisoria, ovvero 2 euro, ma che sarà a carico del cliente. E qui scatta il raggiro.
Come funziona la truffa del sondaggio
Ovviamente, la catena Esselunga non ha nulla a che fare con il sondaggio fasullo, ma rappresenta solamente il classico gancio, o specchietto per le allodole, in modo da dare una parvenza di credibilità all’intera operazione.
Dopo aver compilato il questionario e fornito i dati per l’eventuale spedizione del premio, infatti, al cliente vengono richiesti anche gli estremi della sua carta di credito per poter addebitare le spese di spedizione della vincita. Una volta ottenuti, i malintenzionati possono facilmente svuotare il conto corrente della vittima senza il minimo sospetto: come tutelarsi? La prima regola d’oro è non cliccare mai su siti o link non affidabili o certificati. In secondo luogo, consigliamo di contattare sempre l’ente o l’azienda che propone le vincite, in modo da verificarne l’autenticità. Ultimo, ma non ultimo: mai fornire i dati delle proprie carte di credito se non siete certi al 100% che si tratti di un’operazione sicura e, soprattutto, lecita.