Home » Altro che caro luce, con il bonus dello Stato non paghi un centesimo: fai subito richiesta e le bollette arrivano a zero

Altro che caro luce, con il bonus dello Stato non paghi un centesimo: fai subito richiesta e le bollette arrivano a zero

bonus bollette e caro luce
portafogli-lampadina-Depositphotos-interno18.it

Richiedi subito il bonus del Governo e dì addio al caro luce: così le bollette per l’energia elettrica diventeranno leggerissime.

Se sei stanco di subire un salasso ogni due mesi dai gestori di energia elettrica, prova a verificare se hai diritto alla nuova agevolazione statale, pensata proprio per aiutare cittadini e famiglie a far fronte alle spese per i consumi di casa.

Scopri come funziona e in che cosa consiste davvero il bonus del Governo, e approfitta del nuovo strumento che lo Stato italiano sta mettendo a disposizione degli italiani.

Il caro luce comporta costi sempre più elevati ma per fortuna ora è arrivata una bella notizia che sta facendo già fare i salti di gioia a tanti. Non servirà più staccare la presa della corrente.

Caro luce, il bonus dello Stato che ti fa dire addio alle bollette salate

Il caro luce sta mettendo in ginocchio tante famiglie italiane, che negli ultimi anni si sono trovate a far fronte a spese sempre più elevate, per via dell’incremento dell’inflazione e del conseguente inasprimento del costo della vita.

Lo Stato italiano ha messo a punto una serie di strumenti utili a fornire a cittadini e famiglie meno agiate sostegni economici, indennità e agevolazioni fiscali. A quanto pare, adesso è arrivato il momento per il Governo di erogare un nuovo bonus che promette di sostenere gli italiani nelle loro spese per l’energia elettrica. Scopriamo di che cosa si tratta, a quanto ammonta, e soprattutto chi può farne richiesta.

bonus bollette
portafogli-lampadina-Depositphotos-interno18.it

A chi spetta e come fare a richiederlo

Grazie al decreto bollette dello scorso anno, alcuni cittadini italiani hanno potuto beneficiare del bonus Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Con la Legge di Bilancio 2024, lo Stato italiano ha stabilito che il bonus sarà riconfermato. Per tanto, a partire dal primo aprile 2024 saranno erogate le agevolazioni volte a far fronte al cosiddetto caro luce, ma con alcune differenze sostanziali rispetto al 2023.

A richiederlo potranno essere i cittadini con un ISEE fino a 9.530 euro annui, e le famiglie con quattro più figli a carico che hanno un ISEE fino a 20.000 euro annui. Inoltre, hanno diritto a ricevere il bonus bollette anche coloro che percepiscono la pensione e il reddito di cittadinanza, e le famiglie in condizioni di disagio fisico, cioè i nuclei in cui c’è almeno un membro della famiglia che necessita di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Il bonus viene riconosciuto in modo automatico a coloro che ne hanno diritto, e che hanno presentato all’INPS la Dichiarazione sostitutiva unica, ovvero la DSU. L’importo del bonus bollette del 2024 per i consumi da aprile a dicembre sarà di 142 euro e 74 centesimi annui per le famiglie composte da 1 o 2 componenti, di 183 euro annui per le famiglie composte da tre o quattro componenti, e di 201 euro e 30 centesimi per le famiglie composte da 4 o più componenti.