Spesa alimentare, se lavi la frutta in questo modo sbagli di grosso: perdi decine di euro ogni mese | Dovrai buttarla tutta
Se commetti anche tu questo errore in cucina, dovrai dire addio a tutta la tua spesa alimentare. Smetti subito.
Ci sono dei gesti che facciamo ogni giorno, che abbiamo visto fare, che abbiamo letto essere innocui, se non addirittura utili, e a volte li ripetiamo senza conoscerne le conseguenze. Uno di questi mette in pericolo i cibi che portiamo sulle nostre tavole.
Ecco qual è il comportamento potenzialmente rischioso, che dovremmo cominciare a evitare per salvaguardare la nostra salute.
Si tratta di un modo per igienizzare gli ortaggi, la frutta e la verdura e che tutti, o quasi, crediamo essere il migliore, e invece rischia di farci gettare nella pattumiera la spesa alimentare, o peggio, di farci ammalare.
Spesa alimentare, la scoperta che ti farà cambiare metodo in cucina
Ogni volta che facciamo la spesa alimentare, e compriamo la frutta e la verdura, prima di mangiarla la laviamo. Questa semplice e banale operazione quotidiana, serve a eliminare polvere, residui di sporco, germi e batteri che si sono depositati sulla superficie degli alimenti vegetali durante la raccolta, il trasporto e la vendita. Per lavare al frutta e la verdura ognuno utilizza il suo metodo, ma quello che in genere usano tutti è l’ammollo degli ortaggi e dei cibi vegetali con degli additivi disinfettanti. Sul mercato se ne trovano tantissimi, e alcuni sono consigliati proprio per i cibi.
Un’altra soluzione casalinga, che trova ampio seguito, da sempre, è il lavaggio della frutta e della verdura con il bicarbonato di sodio, con l‘aceto. Insomma tutti, o quasi, sono concordi nell’affermare che sciacquare semplicemente sotto il getto d’acqua corrente gli ortaggi e i frutti, non sia il modo migliore per mettersi al riparo dalla diffusione di agenti patogeni. Scopriamo se questa è la verità, oppure se fino ad ora abbiamo sempre sbagliato.
Il modo migliore per lavare e igienizzare la frutta e la verdura
Un recente studio, pubblicato su National Library of Medicine, ha evidenziato che ricorrere a soluzioni, come l‘utilizzo del bicarbonato di sodio non è efficace a rimuovere i temuti pesticidi, i germi e i batteri. Anzi, a quanto pare, l’utilizzo del bicarbonato di sodio può andare ad intaccare la qualità del cibo, far perdere alla frutta e alla verdura le loro naturali vitamine idrosolubili e i loro minerali, e, addirittura renderli troppo morbidi per essere poi cucinati alla perfezione. In effetti, il bicarbonato di sodio viene assorbito dalle pareti cellulari esterne degli alimenti vegetali.
Secondo gli esperti, l’azione disinfettante del bicarbonato non è comprovata a livello scientifico e conferisce un sapore sapido al cibo. Per altro la carica batterica degli ortaggi e della frutta è pericolosa nei soggetti deboli ma soprattutto se il cibo è infetto da listeria, o salmonella e per combattere questi batteri sembrerebbe più efficace il vecchio metodo del lavaggio sotto l’acqua corrente, che rappresenta quindi il migliore per salvaguardare la spesa alimentare di frutta e verdura. Infine, la verdura non andrebbe lasciata in ammollo, perché, se infetta, la soluzione acquosa aiuta gli agenti patogeni a diffondersi ancor di più.