Home » Smartphone, se lo carichi tutti i giorni fai un errore madornale: la batteria si rovina per sempre | Lo dovrai buttare

Smartphone, se lo carichi tutti i giorni fai un errore madornale: la batteria si rovina per sempre | Lo dovrai buttare

come ricaricare il cellulare
cellulare-in-ricarica-depositphotos-interno18.it

Ecco qual è l’errore più comune che tutti fanno con il proprio smartphone, se lo fai anche tu, smetti subito.

Non commettere più questo sbaglio, o rischierai di distruggere il telefono. Se ne dimenticano tutti, e danneggiano il cellulare.

Lascia andare le cattive abitudini se vuoi continuare a usare il tuo smartphone: scopri come procedere all’operazione di ricarica della batteria.

Sembra scontato ma proteggere la batteria protegge anche il telefono cellulare. Impariamo dunque la maniera corretta per tenerla al sicuro.

Smartphone, come proteggere in modo efficace la batteria del cellulare

Mantenere lo smartphone in buono stato non può prescindere dal proteggere la batteria del telefono stesso. La batteria infatti, è la parte più dedicata ed è quella più soggetta a sollecitazioni, è anche la parte dell’hardware che si rompe più facilmente, e che, dal momento che da anni ormai è integrata nel telefono, ci costringe a cambiare tutto lo smartphone.

Per proteggere la batteria dello smartphone è fondamentale sapere bene come comportarsi di fronte all’esigenza più comune di tutte, ovvero quella della fase di ricarica. Questa a tanti può sembrare un’operazione banale, eppure molti compiono uno sbaglio proprio quando mettono il cellulare nella presa della corrente elettrica. Si tratta di un errore comunissimo, che avviene proprio nel ricaricare la batteria. Vediamo di quale gesto si tratta, come fare ad evitarlo, e quali sono i consigli degli esperti, per far sì che la batteria duri più a lungo possibile.

come ricaricare il cellulare
cellulare-fonte-Depositphotos-interno18.it

Come comportarsi per l’operazione di ricarica

Gli esperti di tecnologia consigliano di tenere la carica della batteria del proprio telefono sempre tra il 20% e l’80% del totale, ovvero di non caricarla al 100% ma di non scaricarla fino ad arrivare allo zero. Dunque il gesto che facciamo tutti, cioè quello di lasciare il telefono sotto carica per l’intera notte ogni giorno, andrebbe evitato. Non dovremmo nemmeno attaccare e staccare di continuo lo smartphone dall’alimentatore e della presa della corrente elettrica.

Inoltre, occorre tener presente che, per preservare la batteria, si devono usare i caricabatterie originali, e si deve anche tentare di non sottoporre lo smartphone a temperature eccessivamente calde o fredde. Quante volte ti sarà capitato di vedere che il cellulare, in piena estate, si è surriscaldato, e magari è apparso sul display un messaggio che ti avvertiva della temperatura troppo alta? Beh, quel surriscaldamento va a danno della batteria e del processore dello smartphone. Dunque, il suggerimento è quello di tenere il telefono sempre in un ambiente con una temperatura compresa tra i 15 e i 25 gradi.