Butti gli avanzi del giorno prima? L’errore è gravissimo, con questa ricetta risparmi e fai da mangiare a tutta la famiglia
Se vuoi risparmiare in cucina senza rinunciare al gusto, prova a riciclare gli avanzi così: stop agli sprechi con le dritte degli esperti.
Oggi più che mai è importante ottimizzare la nostra spesa alimentare, e non solo per la salute del portafoglio. Infatti, se risparmiare costituisce un obiettivo ambizioso e perseguito da molti cittadini, è anche importante sviluppare una lucida consapevolezza su cosa comporta l’acquisto di cibo.
Ogni alimento, infatti, proviene da una filiera ben strutturata ma spesso squilibrata, in cui la forza lavoro viene retribuita con cifre irrisorie per garantire al consumatore finale l’accesso a prodotti low cost.
In questa ottica, consumare meno e meglio diviene prioritario, in modo da valorizzare appieno non solo il valore intrinseco ed economico del cibo, ma anche quello del lavoro di coltivazione e produzione.
Ecco dunque come riciclare in modo efficiente e goloso gli avanzi in frigo, in modo da eliminare quasi totalmente gli sprechi alimentari.
Come riciclare gli avanzi in frigo: le dritte degli esperti
L’Osservatorio degli Sprechi Alimentari ha recentemente stimato che ogni famiglia getta nella pattumiera ogni anno circa 20 chili di cibo che potrebbe essere invece riciclato e riproposto in tavola: un dato decisamente esorbitante, e che dovrebbe far riflettere i singoli consumatori. Lo spreco annuale complessivo in Italia, infatti, si aggira su circa 13 miliardi di euro.
Per tale ragione, il portale Cookist.it ha proposto alcune soluzioni per regalare nuova vita ad alimenti apparentemente inutilizzabili, a partire dal pane raffermo. Con quest’ultimo è possibile realizzare gustose panzanelle toscane, un piatto povero e senza cottura perfetto per l’estate, a base di pane raffermo, pomodori rossi e cetrioli. Oppure delle sfiziose caiettes occitane, magari con salsiccia ed erbette. E, nella stagione invernale, perché non optare per i nutrienti canederli trentini, a base di pane, brodo e speck? Con il pane secco è altresì possibile preparare delle polpette, una parmigiana con aglio, mozzarella e sugo di pomodoro, oppure la fragrante pizza e i french toast, molto in voga tra gli amanti del brunch.
Come riciclare riso e pasta
Il riso avanzato può essere ripassato in forno con pochi altri ingredienti e diventare un primo gourmet, ma anche costituire l’ingrediente di base per una ciambella al pomodoro da servire alla domenica senza timore di sfigurare. Se non hai mai provato le polpette di riso, poi, non sai cosa ti perdi.
Con la pasta, invece, puoi provare i golosi maccheroni pasticciati, la pastiera di pasta salata ottima per la Pasqua e la frittata di spaghetti, sostanziosa e scenografica. Non ti resta che effettuare qualche ricerca online in merito alle ricette che più ti ispirano, e lasciarti andare alla fantasia!