Visite mediche gratis, i nati in questi anni non devono sborsare un euro: alla prenotazione presenta questo documento
Puoi avere le visite mediche gratis se sei nato in uno di questi anni controlla subito se rientri nel bonus e presenta il documento
Per chi ha superato una certa età, c’è la possibilità di non pagare il ticket per visite mediche e esami, grazie a un beneficio previsto per coloro con reddito familiare inferiore a a una certa cifra. Un beneficio che lo Stato ha voluto riconoscere a senior che non godono di una pensione o un reddito molto alto.
Un vantaggio importante che devi conoscere per poterti curare e mantenerti in salute. Si sa, con l’avanzare dell’età aumentano anche gli acciacchi. Si ha bisogno di maggiori cure e attenzioni oltre a dover effettuare i dovuti controlli.
Questi sono necessari per prevenire disturbi e malattie che potrebbero peggiorare nel tempo. Ma la pensione spesso non basta e i redditi non sono sufficienti a coprire tutte le spese come affitto, bollette, alimenti, assicurazioni e tutti quei costi che la vita ti pone di fronte ogni giorno. Tra queste le visite mediche che ora puoi non pagare se hai il documento giusto.
Visite mediche ed esami gratis, ma non per tutti
La salute deve essere messa al primo posto nelle priorità di ogni persona, soprattutto per le persone di una certa età. Visite mediche specialistiche ed esami devono essere eseguiti regolarmente per restare in forma e non avere grossi problemi in futuro. Ma se il reddito è minimo e la pensione non basta a sostenere tutti i costi? Ora chi ha più di 65 anni e un reddito non superiore a 36.151,97 euro, può non pagare le visite mediche e gli esami.
Inoltre se hai più di 65 anni dimostrabili con un documento di identità, non paghi nemmeno il ticket dovuto normalmente per prestazioni mediche di pronto soccorso in codice bianco. Inoltre potresti avere diritto a visite specialistiche gratuite con codice esenzione scritta nella ricetta o verificato online. Ma come si accede a questi benefici?
Bonus visite mediche, come ottenerlo
Per ottenere i vantaggi descritti è necessario avere i requisiti minimi di età, reddito, familiari a carico. Basta presentare un’autocertificazione, un documento o esenzione per non pagare i costi medici. In caso non venga riconosciuto il diritto all’esenzione si può inviare una richiesta scritta all’ASL di appartenenza per richiedere un riesame della propria situazione.
Inoltre per chi ha superato i 65 anni e vive da solo con un reddito familiare inferiore a una certa soglia, è possibile ottenere l’esenzione non solo per il ticket sanitario, ma anche per l’acquisto di farmaci. Questo beneficio è esteso anche ai cittadini con disabilità grave che vivono in condizioni di difficoltà economica. Richiedere tutte le informazioni all’ASL specificando la propria condizione di salute, età, reddito.