Mega concorso del Ministero, più di 1000 persone ricercate: ti aspetta un contratto a tempo indeterminato
Se vuoi entrare a far parte della Pubblica Amministrazione italiana, corri a candidarti per il mega concorso del Ministero.
Finalmente è arrivata un’ottima notizia per chi è alla ricerca di un nuovo impiego: smetteranno di cercare lavoro coloro che riusciranno a superare questa selezione pubblica.
Un contratto di assunzione a tempo indeterminato nell’ente pubblico italiano è una chance di carriera preziosa, da non lasciarsi sfuggire.
Scopriamo quali sono le figure ricercate attraverso il mega concorso del Ministero, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti, come fare a inoltrare la propria candidatura e come si svolgeranno le selezioni dei candidati.
Mega concorso del Ministero, la nuova opportunità di fare carriera nella Pubblica Amministrazione italiana
La bella notizia arriva direttamente dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che il 12 giugno 2024 ha pubblicato il Dpcm che ha autorizzato il nuovo mega concorso del Ministero. Le figure ricercate sono, nello specifico, un dirigente di fascia 1, 22 dirigenti di fascia 2, 10 unità nell’area delle Elevate Professionalità, 998 unità dell’area dei funzionari e 358 unità nell’area degli Assistenti. Tra questi, entro il 2024, saranno di certo selezionati il Dirigente di I fascia, 12 Dirigenti II fascia, 5 Elevate Professionalità e 333 Funzionari. Dunque vi saranno ben nuovi 351 assunti entro l’anno.
A indire il mega concorso, e la nuova procedura di recruitment, che prevede un totale di ben 1133 nuove assunzioni è stato il MIT, ovvero il Ministero dei Trasporti. Tutti i nuovi assunti saranno inseriti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e rivestiranno diversi ruoli, che corrispondono ad altrettanti profili professionali. Scopriamo dunque quali sono le posizioni aperte, il termine ultimo entro cui inviare la domanda di ammissione alla selezione pubblica, e le modalità per candidarsi al nuovo mega concorso del Ministero dei Trasporti.
Quali sono le figure ricercate e come fare a candidarsi
Il concorso prevede una prova d’esame scritta e una orale, e saranno ammessi alla prova orale soltanto i candidati che riusciranno a raggiungere un punteggio minimo di 21 trentesimi alla prova scritta. Per potersi candidare occorre consultare la pagina del sito web istituzionale dedicato appositamente ai concorsi del Ministero dei Trasporti, e inoltrare la domanda in via telematica sul portale della pubblica amministrazione inPa. Qui bisognerà autenticarsi utilizzando il proprio identità digitale Spid, Cie, Cns o eIDas.
Per il momento il bando ufficiale del mega concorso del Ministero non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Dunque occorre ancora attendere per poter ricevere ulteriori informazioni utili a riguardo, ma intanto è bene restare aggiornati per non perdere l’occasione di cominciare una nuova vita lavorativa, con un contratto di assunzione a tempo indeterminato nella PA.