Google chiude, la storica applicazione non esiste più: salva tutti i tuoi dati | Account cancellati da all’improvviso
L’applicazione per smartphone ormai non esiste più. Affrettati a salvare i tuoi dati prima che sia troppo tardi.
Tutti conosciamo Google. Si tratta della multinazionale americana leader nel settore, che si occupa di pubblicità online, della tecnologia dei motori di ricerca, di elettronica di consumo e da qualche anno anche di intelligenza artificiale. Da anni fornisce servizi per smartphone e PC, creando applicazioni che permettono di svolgere le operazioni quotidiane e di svago.
Eppure recentemente aleggia nell’aria una novità inaspettata: una delle app più usate deve essere cancellata definitivamente. Stiamo parlando di Podcasts, che permette appunto di ascoltare migliaia di persone che affrontano i temi più disparati.
Lo scopo della chiusura è quella di lasciare totalmente il posto a YouTube Music, l’app che permetterà di ascoltare i contenuti. Più precisamente, Podcasts verrà integrata sulla piattaforma Big G, completamente dedicata alla musica.
Nel 2016 l’azienda di Mountain View ha lanciato l’app tramite prove ed errori. Prima era possibile scaricarla su Play Store, poi è diventata disponibile su App Store. Successivamente è stata apportata un’altra importante modifica: nel 2020 Play Music è stata totalmente sostituita da YouTube Music.
Un cambiamento entro la fine dell’anno
Già lo scorso anno si era intuito che ci fosse qualche novità in arrivo. Infatti su YouTube era apparso un tab interamente dedicato ai podcast. Già questo indizio aveva fatto sospettare qualcosa, ma recentemente è arrivata la conferma ufficiale: i podcast di Google saranno ospitati da YouTube entro la fine dell’anno.
Sarà un enorme investimento per permettere a tutti gli utenti di vivere al meglio ed i positivo questa esperienza. Anche se Podcasts chiuderà definitivamente, Google fornirà ai suoi clienti tutti gli strumenti necessari per il passaggio da un’app all’altra. Fondamentali saranno i feedback degli utenti, che permetteranno all’azienda di agire sempre nel miglior modo possibile.
Non tutti sono contenti
Ormai non si torna più indietro: Google ha confermato la chiusura della piattaforma, specificando che tutti i contenuti saranno disponibili su YouTube Music. Ovviamente qualcuno non è rimasto contento di questo grande cambiamento, in quanto la ricerca dei podcast su YouTube Music risulta ancora molto limitata ed il servizio presenta alcune lacune.
Infatti coloro che non sono iscritti alla versione Premium sono costretti a tenere lo schermo dello smartphone sempre acceso per poter ascoltare i podcast senza interruzioni (la riproduzione in background si blocca). Attenzione alle tempistiche: hai tempo fino a luglio 2024 per poter trasferire il tuo vecchio abbonamento da Google Podcasts a YouTube Music.