Giardino, per averlo sano e rigoglioso ti basta un ingrediente: l’hai sempre buttato ma lo trovi in cucina tutto l’anno
Se vuoi che il tuo giardino di casa sia sano e rigoglioso non affidarti a prodotti chimici costosi: ti basta un ingrediente già presente in cucina.
Chi dispone di un giardino privato sa quanto sia gratificante trascorrere del tempo all’aperto circondati da fiori, cespugli e arbusti lussureggianti. Il pollice verde si sviluppa con il tempo e con l’esperienza, ma di certo è un obiettivo raggiungibile da tutti: servono solo pazienza e passione, e dopo qualche tentativo fallito i risultati non tardano ad arrivare.
Inoltre, il giardinaggio rappresenta un’attività piacevole e rilassante, rinforza la connessione con la natura e apporta anche rilevanti benefici per la salute mentale, riducendo lo stress e l’ansia.
Infine, investire sul proprio giardino procura anche un’immensa soddisfazione personale, in quanto con un investimento modesto è possibile cambiare volto ai propri spazi esterni, con la possibilità anche di consumare la frutta e gli ortaggi precedentemente piantati.
Ecco dunque gli strumenti necessari per ottenere un giardino sano, folto e rigoglioso… Con un prezioso consiglio extra che ti consentirà di curare al meglio le tue piante con un semplice scarto alimentare!
Gli strumenti essenziali per un giardino da rivista specializzata
Senza dubbio, ti conviene munirti degli appositi guanti da giardinaggio, che proteggeranno le tue mani anche nel corso delle attività più intense, di un annaffiatoio, di un paio di cesoie e di un rastrello. Ti potrebbe essere utile anche una vanga, specialmente se vuoi sviluppare un orto ben fornito e assortito. Se devi movimentare terra, piante e attrezzi, infine, una carriola ti semplificherà la vita.
Veniamo ora ai fertilizzanti: queste sostanze forniscono un boost di nutrienti a lungo termine al terreno, e consentono alla piante di crescere in un ambiente fertile e fecondo. Ve ne sono di diversi tipi: possono essere organici, chimici, liquidi o in granuli, e anche il loro prezzo varia in base alla tipologia prescelta. In linea generica, si va dai 5 euro ai 30 euro, anche a seconda della quantità e del formato acquistato. Ma se ti dicessi che è possibile prepararne uno totalmente home made, riciclando dei semplici gusci di uova?
Fertilizzante con i gusci delle uova
I gusci delle uova sono uno scarto alimentare ingiustamente sottostimato: essi sono infatti ricchi di calcio, che è una sostanza formidabile per favorire la crescita delle piante. Inoltre, il calcio rinforza le loro pareti cellulari, rendendole più robuste e resistenti alle malattie, e migliora anche la struttura del terreno che le accoglie, rendendolo più areato e capace di trattenere l’acqua.
Se vuoi preparare un fertilizzante assolutamente funzionale e a costo zero ti serviranno circa 20 gusci di uova e 3 litri di acqua. Dopo aver bollito i gusci e averli lasciati in ammollo per una notte intera, ti basterà filtrare il liquido per eliminare i pezzi solidi e versarlo ogni due settimane circa sulle tue piantine. Se preferisci, puoi invece tritare i gusci fino ad ottenere una polvere finissima, e spargerla direttamente sul terreno che accoglie le piante: entrambi i metodi sono semplicissimi, veloci, e ti garantiranno un giardino meritevole di un book fotografico!