Libri rari, il più costoso supera anche la Bibbia: lo hai letto almeno una volta nella vita | Oggi vale milioni
Quando si parla di libri rari, è impossibile non citare il più costoso al mondo: vale una follia, e lo conosci sicuramente.
Il collezionismo di libri rari rappresenta un settore misterioso, affascinante… E anche molto redditizio! I tomi storici sono ricercati non solo per il loro valore intrinseco, ma anche per la rarità delle copie esistenti, l’importanza dell’autore o della casa editrice e le condizioni fisiche del libro stesso.
Gli esemplari più quotati possono includere prime edizioni, manoscritti, libri con legature particolari oppure contenenti annotazioni di personaggi famosi, e possono essere reperiti in diversi luoghi.
Innanzitutto, nelle librerie antiquarie, solitamente situate nelle grandi città, oppure nelle case d’aste come Sotheby’s o Christie’s, che le organizzano regolarmente.
Più raramente – ma questa è la casistica più fortuita – i tomi di pregio appaiono in mercatini e fiere del libro, e molto spesso neppure il venditore è consapevole di avere un autentico tesoretto tra le mani. Con l’avvento della tecnologia, infine, anche piattaforme con AbeBooks, eBay e Cacciatore di Libri hanno iniziato ad ampliare la loro offerta di libri rari, anche se è raro reperire in tal modo i volumi più preziosi. Vediamo quindi quali sono i libri più preziosi della storia, fino ad arrivare al primo in classifica: vale più di 30 milioni di euro!
I libri più costosi della storia
Chiude la classifica il volume Le Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling, un libro abbastanza recente, in quanto è stato stampato nel 2008: si tratta di una raccolta di fiabe scritte interamente scritta e illustrata dalla nota autrice di Harry Potter. È stato venduto per la modica cifra di 3,6 milioni di euro. Al nono posto troviamo la Bibbia di Gutenberg, del 1455, compilata in latino e venduta per 4,6 milioni di euro. Segue il First Folio di William Shakespeare, una raccolta di opere teatrali dell’autore inglese pubblicata postuma, e valutata 7 milioni di euro, al pari dei Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, del 1477, un autentico capolavoro della letteratura inglese.
Poi è il turno di Birds of America di John James Audbon: le sue illustrazioni ornitologiche sono state vendute per la cifra di 10,8 milioni di euro. Il libro di preghiere miniato Rotschild Prayer Book, invece, è stato battuto all’asta per 12,4 milioni di euro. Tocca poi a Bay Psalm Book, il primo libro stampato nelle colonie americane che contiene salmi in inglese. Valore di vendita? 13,4 milioni di dollari. E ora entriamo nella top 3: al terzo posto troviamo il St. Cuthbert Gospel, un manoscritto evangelico in latino risalente al periodo medievale che è stato venduto per più di 13,4 milioni di dollari. Al secondo posto, infine, spicca la Magna Carta, il documento storico che limitava i poteri del Re d’Inghilterra e garantiva i diritti fondamentali ai cittadini. È stato venduto per circa 21,3 milioni di euro. Ed ecco chi compare al primo posto…
Il libro più costoso della storia
Ebbene, al primo posto della classifica svetta il preziosissimo Codice Leicester, scritto da Leonardo da Vinci intorno al 1508-1510.
Questa geniale raccolta di scritti scientifici e disegni su temi quali geologia, idraulica e astronomia del pittore, scienziato, inventore, architetto e scrittore toscano è stata acquistata da un personaggio molto in vista dell’attualità. Si tratta, nientemeno, che del facoltoso Bill Gates, che se l’è aggiudicato con soli 30,8 milioni di euro!