Home » Casa fresca, d’estate il condizionatore non ti serve più: spegnilo e risparmia | Questa soluzione ti svolta la vita

Casa fresca, d’estate il condizionatore non ti serve più: spegnilo e risparmia | Questa soluzione ti svolta la vita

mantenere fresca la casa senza condizionatori
condizionatori-Depositphotos-interno18.it

Dì addio alle bollette di casa altissime e alle spese salate per i condizionatori, con questo metodo risparmi e ti godi una casa fresca.

Se rientrare in una casa fresca in questo periodo dell’anno è un sogno, ma mantenere i climatizzatori sempre accesi è un lusso, prova una strategia diversa ì, ma efficace, per rinfrescare il luogo in cui vivi o lavori.

Se non vuoi più tenere i climatizzatori accesi tutto il giorno, ma non vuoi neppure soffrire afa e caldo, allora dovresti scoprire il modo alternativo per avere una casa fresca per sempre.

Rinfresca tutte le stanze del tuo appartamento senza installare split e impianti di climatizzazione, portafogli e conto in banca ringrazieranno, e perfino l’ambiente farà lo stesso: questa soluzione è ecofriendly.

Casa fresca, il metodo che ti farà smettere di accendere i condizionatori

Avere la casa fresca in questo particolare periodo dell’anno, fatto di giornate torride e colonnine che schizzano verso l’alto, purtroppo è un’esigenza. Il clima è cambiato e continua a mutare, in peggio, con lunghi periodi di umidità e di afa, e momenti di piogge torrenziali, che somigliano più alle condizioni climatiche dei paesi tropicali, che a quelle che abbiamo vissuto nei decenni passati qui nel vecchio continente.

Per affrontare il caldo tutti utilizzano i climatizzatori, una soluzione comoda ma costosa e con un grosso impatto ambientale. Attraverso i condizionatori aumenta molto la spesa per l’energia elettrica, che fa salire di tanto le bollette di casa, e aumenta anche l’inquinamento. Inoltre gli impianti di climatizzazione eliminano l’acqua presente nell’aria e rinfrescano gli ambienti interni ma al tempo stesso producono aria calda e umidità, che immettono all’esterno, incrementando quindi l’afa che si respira sulle strade e negli ambienti outdoor. Per fortuna c’è anche una soluzione alternativa per avere una casa fresca, senza tenere tutto il giorno i condizionatori accesi. Scopriamo di che cosa si tratta.

l'alternativa ai condizionati per una casa fresca
tecnico-vetrista-Depositphotos-interno18.it

La soluzione definitiva per mantenere l’ambiente domestico

Esistono dei particolari vetri che, se sostituiti a quelli che normalmente sono montati sugli infissi, rendono immediatamente la casa fresca, senza dover fare ricorso alla energia elettrica e al frequente utilizzo dei comuni condizionatori. Ce ne sono di due tipi, i vetri cosiddetti bassi emissivi e i vetri selettivi.

I vetri bassi emessivi sono ricoperti con un film metallico che limita le dispersioni dei raggi infrarossi lunghi, che sono responsabili della diffusione del calore dall’interno degli edifici. I vetri selettivi invece riducono l’ingresso di calore dall’esterno verso l’interno, perché proteggono la casa anche dai raggi infrarossi corti, che sono i raggi emessi dal sole. In altre parole, è come avere una casa costantemente ombreggiata, e che non assorbe il calore esterno. Per questa ragione i vetri di questo tipo, e in special modo quelli selettivi, rappresentano una valida alternativa all’uso dei climatizzatori.