Home » Dichiarazione dei Redditi, 4mila euro subito in tasca se hai comprato casa | Non ci pensa mai nessuno

Dichiarazione dei Redditi, 4mila euro subito in tasca se hai comprato casa | Non ci pensa mai nessuno

novità dichiarazione dei redditi
modello 730-Depositphotos-interno18.it

Con la dichiarazione dei redditi puoi ricevere fino a 4.000 euro, a patto che ci sia l’indicazione di questa spesa.

Scopri come fare a percepire, direttamente sul tuo conto corrente, migliaia di euro di rimborso da parte dello Stato.

Questo è il periodo dell’anno in cui tutti sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi. Non lasciarti sfuggire l’occasione di incassare il denaro dall’Agenzia delle Entrate.

Ecco quale ricca voce di spesa può essere portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi, anche se non tutti ci pensano!

Dichiarazione dei redditi, la voce di spesa da aggiungere per percepire subito migliaia di euro

Dalla dichiarazione dei redditi dipende l’ammontare delle tasse dovute per l’Irpef, l’imposta sulle persone fisiche, di ogni cittadino. Nella dichiarazione dei redditi vengono elencate tutte le voci che costituiscono reddito, quindi gli stipendi, la pensione, le eventuali entrate percepite da rendite, i redditi rinvenienti da proprietà immobiliari, e così via. Accanto a queste poi, vi sono anche tutta una serie di spese, che sono deducibili, ovvero che vengono sostenute da parte del contribuente ma poi vengono rimborsate, sotto forma di detrazione fiscale.

Tra queste ci sono le spese sanitarie, le spese riguardanti servizi coperti da bonus erogati dallo Stato, come ad esempio il costo del canone d’affitto, le spese sostenute per il pagamento delle tasse scolastiche, delle spese universitarie e anche un’altra voce che, portata in detrazione, consente a tantissime famiglie italiane di risparmiare migliaia di euro. Scopriamo di che cosa si tratta.

rimborso di 4000 euro sul 730
730-Depositphotos-interno18.it

La voce di spesa detraibile che ti fa risparmiare ben 4.000 euro

Coloro che hanno richiesto un mutuo per l’acquisto della prima casa possono usufruire di una speciale una detrazione dall’Irpef degli interessi passivi, e dei relativi oneri accessori, che sono tenuti a pagare alla banca con cui hanno acceso il finanziamento. La detrazione si applica nella misura del 19% su un massimo di 4.000 euro, e riguarda l’anno in cui le spese sono state sostenute.

La suddetta detrazione fiscale spetta al contribuente che ha sottoscritto il contratto di mutuo, e che ha acquistato l’immobile, anche laddove quest’ultimo sia adibito ad abitazione principale non sua ma di un suo familiare. Requisito fondamentale per ottenere la detrazione fiscale del mutuo per l’acquisto sulla prima casa infatti, è proprio che la casa sia adibita ad abitazione principale, oppure che lo diventi entro massimo 18 mesi dall’acquisto. Anche se si richiede un mutuo per la costruzione o la ristrutturazione della prima casa, è possibile portare in detrazione il 19 % del totale degli interessi passivi e degli oneri accessori, per un massimo di 2.585,28 euro.