Vacanze, se viaggi in auto non mangiare qui: finisci tutto il budget in un attimo | Per risparmiare hai una sola possibilità
Non fare più l’errore che fanno tutti durante una vacanza in auto: se commetti questo sbaglio resterai al verde.
Sono in tanti i cittadini e le famiglie italiane che in questo periodo dell’anno si stanno preparando al meritato riposo estivo, e sono in tanti ad aver già prenotato i loro viaggi. Se sei tra questi impara come comportarsi in modo intelligente, per non farsi abbindolare dai gestori delle catene di snack bar e punti vendita.
Per chi sta per mettersi alla guida, alla volta di mete balneari o capitali da sogno, è bene conoscere una regola fondamentale che riguarda tutti coloro che viaggiano in macchina.
Stai per conoscere la regola d’oro che ti salverà la vacanza. Ecco di che cosa si tratta: quando lo saprai, ti pentirai di non averci mai pensato prima.
Vacanza, la regola d’oro per chi viaggia in auto
Dopo un lungo anno di lavoro, finalmente è tempo di pensare alle vacanze. La maggior parte degli italiani, eccetto coloro che lavorano nel settore turistico, in quello dell’accoglienza, degli eventi, della vita notturna, della ristorazione e della balneazione, va in ferie tra il mese di luglio e quello di agosto. Questo significa che sono in tanti ad aver già prenotato i propri viaggi e le proprie vacanze.
Molti anche quest’anno partiranno in auto, alla volta delle regioni più belle d’Italia e d’Europa, e altri si preparano a un road trip. Per chi viaggia in auto però è bene conoscere alcune regole fondamentali, e soprattutto le dritte utili per non restare al verde già prima di iniziare la vacanza. Vediamo di che cosa si tratta nello specifico.
Cosa fare e cosa evitare nei tragitti in macchina
La prima cosa da imparare, per chi si mette al volante per raggiungere mete balneari e capitali da sogno, è dove fermarsi a mangiare e dove no. Può sembrare banale ma invece costituisce una voce importante nel budget di qualsiasi vacanza. Chi viaggia in auto, e non vuole spendere un occhio della fronte per ogni snack, ad ogni tappa e per ogni pranzo e cena, è bene tenere presente che i costi dei tradizionali Autogrill e delle aree di sosta con ristorazione e bar sono molto più alti che altrove.
Basti pensare che un semplice panino può arrivare a costare ben 8 euro. In base alle ultime ricerche di Altroconsumo, fatte su 22 aree di servizio tra Milano, Napoli, Roma e Venezia, i gelati costano 50 euro al chilo, e le bibite più comuni ben 8 euro al litro. Il consiglio dunque è quello di preparare il pranzo a casa, e organizzarsi per portare con sé i pasti, o acquistare il cibo prima di accedere all’autostrada, evitando così i rincari degli Autogrill e dei punti di ristoro della rete autostradale.