Home » Bollo auto, per le auto immatricolate da 20 anni è gratis: finalmente è diventata realtà | Controlla immediatamente

Bollo auto, per le auto immatricolate da 20 anni è gratis: finalmente è diventata realtà | Controlla immediatamente

automobile su banconote
Pagamento del bollo auto – Depositphotos – Interno18.it

Presta massima attenzione all’anno di nascita: potresti non pagare il bollo dell’auto. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Possedere un’automobile oggi è necessario per poter affrontare serenamente la vita di tutti i giorni, ma è anche considerato un vero e proprio lusso. A prescindere dal suo valore, ogni veicolo comporta delle spese non indifferenti: spese di manutenzione ordinarie e straordinarie, carburante, tagliando e assicurazione sono sono solo alcuni degli innumerevoli pagamenti da affrontare periodicamente.

Tra queste spese è compresa anche quella del bollo auto, ovvero una tassa annuale da pagare obbligatoriamente. Il suo valore dipende dalla potenza del mezzo in questione, ma in alcune situazioni ci si trova a non dover pagare nulla.

Questo vale per tutti coloro che hanno un’auto ibrida o elettrica (a seconda della Regione di residenza), i beneficiari della legge 104 e tutti i possessori di auto storiche. Oltre a queste categorie di automobilisti, ne esiste un’altra che non è tenuta ad affrontare questa spesa.

E’ necessario controllare l’anno di nascita, ma non del conducente, bensì della propria auto. E’ vero che tutti i veicoli ultratrentennali sono esclusi da questa tassa, ma il Codice della Strada ha stabilito una nuova età per far sì che non venga pagato il bollo.

Una novità particolare

Di anno in anno, le regole e le norme stradali vengono modificate a seconda delle necessità. Ovviamente sono soggetti a cambiamenti anche il Codice della Strada e tutte le tasse da pagare sulle automobili. Come spiegato nel paragrafo precedete, i possessori delle auto con più di trent’anni di vita, iscritti al Registro delle Auto Storiche, non sono tenuti a pagare il bollo auto.

Si tratta di persone con una grande passione delle auto d’epoca, dato che oggi si preferisce il veicolo moderno dotato di tutti i comfort. Ecco perché la Regione Lombardia ha deciso di abbassare questa soglia, per permettere a più automobilisti di rientrare in questa categoria: a partire dal 1° gennaio 2022, tutti i veicoli sopra i 20 anni d’età sono esonerati dal pagamento del bollo auto.

Automobili antiche
Auto d’epoca – Depositphotos – Interno18.it

Come essere esonerati dal pagamento del bollo auto

Per rientrare in questa categoria, è necessario seguire una procedura apposita. Bisognerà ottenere il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) sulla Carta di circolazione entro tre mesi dalla data del compimento del 20° anno dell’auto. Infatti l’esonero parte dal periodo successivo in cui bisogna pagare l’imposta, dopo aver fatto richiesta.

Tutti i CRS fatti prima del del 1° gennaio 2022 sono stati automaticamente registrati nell’archivio regionale delle imposte sull’auto. Per la procedura, è necessario recarsi presso la Motorizzazione Civile, ma per i più tecnologici risulterà più semplice fare richiesta tramite gli Sportelli Telematici dell’Automobilista.