Dichiarazione dei Redditi, evitarla è possibile: se fai parte di questa lista non hai nessun obbligo | È tutto legale
Se fai parte di queste categorie, puoi non effettuare la dichiarazione dei redditi. Ecco tutto ciò che devi sapere.
Il periodo della fatidica Dichiarazione dei Redditi è ormai arrivato. Tutti i lavoratori sono tenuti a recarsi presso un Caf o dal proprio commercialista di fiducia per procedere alla compilazione del Modello 730. I più temerari procedono in autonomia con il modello precompilato che si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Non tutti i lavoratori dipendenti e pensionati però sono tenuti a svolgere questa procedura. Nel caso in cui tu abbia ricevuto la Certificazione Unica relativa a redditi percepiti lo scorso anno, sei tenuto a presentare la dichiarazione. Ma attenzione, perché potresti essere esonerato.
L’art. 3 del TUIR stabilisce quali sono le categorie che devono presentare il Modello 730 compilato. Tra questi troviamo tutti i soggetti fiscalmente residenti in Italia e quelli residenti all’estero per i redditi percepiti in Italia. In alcuni casi però ci si può trovare ad essere esclusi dalla presentazione del documento.
Se i casi in particolare non vengono valutati bene, si rischia di incorrere in ingenti sanzioni per omessa dichiarazione. Ecco perché è necessario capire in maniera precisa la propria situazione personale insieme ad un commercialista.
Chi è tenuto a presentare la Dichiarazione dei redditi
Tutti i lavoratori dipendenti o i pensionati sono tenuti a presentare la Dichiarazione dei Redditi. I coniugi possono presentare il Modello 730 insieme, mentre tutti gli altri lo devono fare in modalità singola. Per i possessori di Partita IVA vale lo stesso.
Infatti questi lavoratori sono tenuti a presentare la Dichiarazione dei Redditi anche se durante l’anno precedente non è stato percepito alcun reddito. Attenzione alle scadenze: bisogna effettuare la procedura entro il 30 settembre. Ma non tutti rientrano in queste categorie: alcuni perciò non sono tenuti a compilare il Modello 730.
Le categorie esonerate dalla Dichiarazione dei redditi
Se è capitato di aver firmato più contratti durante l’anno precedente, si è tenuti a fare la Dichiarazione dei redditi, a meno che non sia stato chiesto al nuovo datore di lavoro di effettuare un conguaglio con le ritenute applicate dal primo datore. Anche i lavoratori dipendenti che hanno percepito delle indennità, come ad esempio la NASPI, non sono tenuti a procedere.
Troviamo anche i lavoratori dipendenti che hanno percepito retribuzioni e/o redditi da dei privati che non hanno l’obbligo di effettuare ritenute d’acconto, ma anche i lavoratori dipendenti ai quali non è stata trattenuto il contributo di solidarietà dal sostituto d’imposta. Infine, sono esonerati da questa procedura anche i dipendenti ai quali non sono state trattenute nella misura dovuta le addizionali comunale e regionale all’Irpef.