Home » Concorso Vigili del Fuoco, hai 3 settimane di tempo per partecipare: basta un diploma | Contratto assicurato

Concorso Vigili del Fuoco, hai 3 settimane di tempo per partecipare: basta un diploma | Contratto assicurato

vigili del fuoco
Concorso Vigili del fuoco 2024 – Depositphotos – Interno18.it

Stai pensando di cambiare lavoro o iniziare a partecipare a qualche concorso? Ecco tutto ciò che devi sapere su quello dei Vigili del Fuoco.

Hai ancora pochissimo tempo per poter cambiare la tua vita: a breve non ci si potrà più iscrivere al concorso per diventare Vigili del Fuoco. Il bando è stato pubblicato sul portale INPA, che permette ai candidati di presentare la domanda dal 21 giugno 2024.

I vincitori del concorso saranno solo 350, ma tutti possono fare domanda. Sarà solo fondamentale avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti politici e non bisognerà avere un’età superiore ai 26 anni, ma per coloro che sono volontari del Corpo nazionale dei vigili, l’età massima è elevata a 37 anni.

Per colui che sceglie di candidarsi alla prova concorsuale, sarà decisivo avere i requisiti psico-fisici ed attitudinali (dettaglio specificato dal decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166) ed essere in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore, di qualsiasi indirizzo.

Non verranno accettate le domande fatte da coloro che in passato sono stati espulsi dalle forze armate o hanno riportato condanne (per delitto non colposo). Verranno esclusi dal concorso anche coloro che sono stati destituiti da incarichi nella pubblica amministrazione.

Lo svolgimento della prova

Il concorso prevede una prova preselettiva, che comprende quesiti a risposta multipla riguardo la storia d’Italia dal 1861, chimica, fisica, logica e lingua inglese. Verranno ammessi alle fasi successive ben 3500 candidati, ovvero coloro che avranno i punteggi più alti nella preselettiva. In seguito verranno sostenute delle prove motorio-attitudinali e la valutazione dei titoli.

La graduatoria finale del concorso sarà approvata tramite il decreto del Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e successivamente verrà pubblicata sul Portale www.InPA.gov.it. Una volta superato il periodo di prova di 12 mesi, un Vigile del Fuoco avrà uno stipendio che si aggira tra i 1500 e i 1700 euro lordi al mese, a cui andranno aggiunti gli straordinari e le indennità.

Vigile del fuoco al lavoro
Operatore dei Vigili del Fuoco – Depositphotos – Interno18.it

Come fare domanda

Si potrà presentare domanda esclusivamente per via telematica. Andando sul sito https://concorsionline.vigilfuoco.it, si accederà tramite il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) o in alternativa con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Avrai tempo fino al 20 luglio 2024, dopodiché non sarà più possibile presentare la domanda. Per la preparazione, potrebbe essere utile il nuovo Manuale Concorso Vigili del Fuoco, un testo preparato appositamente per esercitarsi con i quesiti della prova preselettiva. Sono anche compresi alcuni video esemplificativi delle prove motorio-attitudinali dei concorsi degli anni passati.