Home » Pensione, con il fondo giusto l’assegno raddoppia: scegli bene ora e vivrai presto come un pascià

Pensione, con il fondo giusto l’assegno raddoppia: scegli bene ora e vivrai presto come un pascià

come assicurarsi una pensione sostanziosa
Ricca Pensione-fonte-Depositphotos-interno18.it

Questa sì che è una pensione da nababbo: scegli la soluzione che fa per te, e preparati a un futuro senza pensieri.

Forse ti sembrerà troppo presto per pensare al pensionamento e invece è adesso che devi decidere quale strumento fa al caso tuo, perché se approfitti ora dell’offerta giusta, riceverai un assegno mensile sostanzioso, che farà invidia a tutti i tuoi amici e colleghi.

Se lo Stato ti garantisce un assegno da fame, tu puoi risolvere il problema creando sin da ora i presupposti per un ricco vitalizio.

Ecco come andare in Pensione felici: scopri le diverse opportunità di fondi pensione che ti consentono una vita da pascià alla fine del tuo percorso di lavoro.

Pensione, le opportunità per vivere un futuro da nababbo

In Italia il sistema pensionistico subisce sempre nuove modifiche, e se in alcuni sembra adeguarsi ai cambiamenti della società, al caro vita, all’inflazione e agli standard degli altri Paesi del vecchio continente, in altri casi, purtroppo, no. Non è un mistero che tanti lavoratori italiani, una volta ottenuto il pensionamento, si ritrovino, dopo una lunga vita professionale, a ricevere un assegno mensile misero.

Ci sono però diversi strumenti che è possibile sfruttare, per garantirsi un futuro sereno e un vitalizio più sostanzioso, rispetto a quello percepito attraverso la pensione standard erogata dall’INPS. Vediamo dunque quali sono le opportunità concrete per ottenere una pensione più che dignitosa, dopo il lavoro.

fondi pensione
fondi pensione fonte-Depositphotos-interno18.it

I diversi fondi pensione

Esistono diversi fondi pensione, e sostanzialmente si distinguono in tre tipologie diverse, ovvero i fondi pensione aperti, i piani individuali pensionistici (PIP) e i fondi pensione chiusi.

  • I fondi pensione aperti possono essere sottoscritti da tutti, a prescindere dalla tipologia di lavoro svolto, e vi può aderire anche chi non ha lavorato. Possono essere individuali o collettivi e vengono costituiti dalle banche e dagli istituti di credito, dalle imprese assicurative e dalle società di intermediazione mobiliare.
  • I PIP invece sono contratti di assicurazione sulla vita, sono solo individuali, e possono essere istituiti esclusivamente presso le imprese assicurative. 
  • Infine, i fondi pensione chiusi sono riservati ad alcune specifiche categorie di lavoratori, come ad esempio i medici, gli insegnanti e così via e vengono sempre istituiti da accordi, o contratti collettivi di lavoro. Per questo sono solo collettivi.

Tutti i fondi pensione vengono alimentati facendo dei versamenti propri, volontari, come avviene per le polizze vita, e anche depositando il Tfr maturato in virtù del proprio rapporto di lavoro.