Home » Comunicazione urgentissima | Grandi aiuti per la Campania: presenta subito il documento

Comunicazione urgentissima | Grandi aiuti per la Campania: presenta subito il documento

bonus casa
bonus-casa-fonte-Depositphotos-interno18.it

Tantissimi cittadini italiani lo hanno già fatto, non rischiare di diventare l’ultimo a presentare il documento che serve a evitare di perdere soldi e casa.

Corri subito presso l’Ufficio del tuo Comune e richiedi l’agevolazione statale, che consente di mettere la tua abitazione al riparo dai rischi. Scopri come presentare la documentazione necessaria e entro quando è possibile inoltrarla.

Una fetta della popolazione italiana purtroppo potrebbe perdere la propria abitazione e per far fronte all’emergenza lo Stato ha pensato ad un aiuto economico ad hoc, che sarà finanziato dalle Regioni.

Soldi e casa potrebbero diventare una chimera per i cittadini che vivono nelle zone d’Italia a rischio. Per questo motivo il Governo, attraverso i Comuni, ha messo a disposizione di alcune categorie di utenti italiani, un Bonus speciale: ecco a chi è riservato, a quanto ammonterà l’indennità, quando sarà erogato e chi potrà beneficiarne.

Soldi e casa, il documento da presentare subito per non rischiare di perdere tutto

Una zona d’Italia è interessata più di altre a fenomeni di origine naturale, che stanno mettendo in serio pericolo la stabilità e la serenità di vita di centinaia di famiglie e di cittadini italiani. Se n’è parlato anche nella recente conferenza stampa tenutasi a Palazzo Chigi, nel corso della quale è emerso un dato a dir poco preoccupante: gli edifici a rischio sono 8mila, e di questi la metà sono esposti a rischio sismico, di questi 1.250 immobili sono ad elevato rischio sismico, e 2.750 a medio rischio.

Per cercare di proteggere soldi e casa degli italiani che abitano in alcune specifiche zone del territorio nazionale, il Governo ha messo a disposizione dei cittadini un Bonus speciale. Nelle scorse ore sono state rese note le modalità di erogazione di tale Bonus, le tempistiche di invio della richiesta da parte della popolazione interessata, e i requisiti minimi per farne domanda. Scopriamo quindi come funziona il nuovo Bonus dello Stato, pensato per mettere al sicuro soldi e casa delle famiglie.

Bonus campi flegrei
bonus-campi-flegrei-fonte-Depositphotos-interno18.it

Bonus Campi Flegrei

Purtroppo la regione Campania. e in particolare l’area della zona di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, è afflitta da sempre dal fenomeno del bradisismo, che comporta degli spostamenti del suolo. Tali spostamenti mettono a rischio la stabilità degli edifici, compresi quelli civili. Per questo motivo il Governo ha messo a disposizione dei cittadini che abitano le zone dei Campi Flegrei un’indennità, che dovrà servire a trovare nuove soluzioni abitative in affitto. Ma chi può avvalersi del Bonus?
Si tratta di un aiuto economico finanziato dalla Regione Campania e destinato a chi è stato sgomberato dalla propria abitazione, a seguito del sisma di magnitudo 4.4, che si è verificato lo scorso 20 maggio.

Sono 300 circa le famiglie che possono già farne richiesta, in quanto il bonus si può chieder dal momento in cui si riceve l’avviso di sgombero. L’indennità ammonta a 400 euro per le famiglie con un solo componente, 700 euro per nuclei familiari composti da tre membri, 800 euro per le famiglie con 4 componenti e 900 euro mensili per quelle con 5 componenti. Per l’invio della domanda occorre attenersi alle indicazioni del proprio Comune.