Ti rilassi tra polvere e pesticidi? Finalmente scoperto un metodo per pulire a fondo il divano: basta solo un ingrediente
Questo metodo per pulire il tuo divano ti salverà la vita: basta un solo ingrediente che hai sicuramente a casa.
Il divano è l’elemento d’arredo più amato da tutti: comodo, accogliente, il luogo perfetto per riposarsi o trascorrere il tempo libero. A volte diventa fondamentale anche per il sonno notturno, dato che molte case non presentano la camera da letto, e necessitano di un divano che diventi più grande.
Il problema però riguarda la sua pulizia. Per i divani in pelle risulta un po’ più semplice e sbrigativa, ma se il divano è in tessuto può diventare una vera e propria impresa. Il sofà si trasforma in un concentrato di sporco e polvere, acari, peli di animali e residui di cibo.
Il grado di pulizia del divano dipende dall’uso che ne facciamo. Anche se proviamo a mantenerlo pulito a lungo, necessita ogni tanto di una pulizia profonda. Ma qual è il modo giusto? Se il tessuto è sfoderabile, basta rimuoverlo e metterlo in lavatrice, ma se invece il divano non si può sfoderare, come si fa?
La soluzione è la pulizia a secco con l’aiuto di un prezioso alleato: il bicarbonato. Questo ingrediente assorbe i cattivi odori e l’umidità, risultando perfetto per rimuovere tracce di bevande. Inoltre ha un forte potere sbiancante, perfetto per eliminare le macchie dai tessuti.
Il metodo della pulizia a secco
Per pulire il divano nel miglior modo con il bicarbonato, serviranno una spazzola ed un aspirapolvere. Per prima cosa, sarà necessario preparare il divano al processo di pulizia, rimuovendo i cuscini della seduta e dello schienale.
Con un battipanni percuotiamo tutta la superficie del divano per far sollevare dal tessuto tutta la polvere e i residui di sporco. Una volta terminata questa fase, passiamo l’aspirapolvere per rimuovere la sporcizia. Ora siamo pronti per iniziare la pulizia con il bicarbonato.
Il lavaggio a secco con il bicarbonato
Ora possiamo procedere con la pulizia profonda del divano. Sarà necessario ricoprire tutta la tappezzeria con una notevole quantità di bicarbonato. Usiamo le mani per distribuire la polvere in maniera omogenea. Se vogliamo dare un buon profumo al divano, basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale al bicarbonato prima di coprire il tessuto.
Con la spazzola andremo a strofinare in maniera energica la polvere su tutta la superficie del sofà. Dopo aver lasciato agire per almeno mezz’ora, prenderemo il nostro aspirapolvere per poter rimuovere tutto il bicarbonato dai tessuti. Avrai un divano pulito, igienizzato e profumato.