Basta una pedalata e lo Stato ti premia: se lo fai tutti i giorni i tuoi risparmi raddoppiano
Pedalare in città sarà ancora più piacevole: la Meloni ti garantisce un’entrata sicura solo se usi la bicicletta in questo modo.
Il 2024 è ricco di novità, quasi tutte incentrate al benessere del cittadino. Sono stati confermati numerosi bonus degli anni passati, e sono state create delle agevolazioni nuove per garantire una quotidianità più piacevole agli italiani. Tra questi troviamo sicuramente i bonus per la quotidianità e quelli che permettono di guadagnare qualcosa.
In questo caso stiamo parlando degli incentivi dati dallo Stato per l’utilizzo della bicicletta. Pedalare non è mai stato così divertente e motivante: il Governo in questo modo invita i cittadini ad utilizzare maggiormente la bicicletta al posto dell’auto, garantendo un’entrata sicura.
Inoltre, il 3 giugno è stata celebrata la Giornata Mondiale della Bicicletta, un mezzo di classe ed intramontabile, nato nell’Ottocento, che si è evoluto nei decenni diventando comodo, leggero e pratico da spostare anche a mano.
Nell’ultimo decennio, la bicicletta è diventata ufficialmente il simbolo della lotta contro l’inquinamento. Grazie al suo costante utilizzo, diventa possibile ridurre notevolmente le emissioni di gas delle auto, tutelando così il nostro pianeta messo in ginocchio dalla negligenza dell’uomo.
Le iniziative italiane
Quella più conosciuta è sicuramente l’iniziativa nata nel capoluogo toscano, con il nome “Pedala, Firenze ti premia”. E’ stata la prima città ad erogare gli incentivi per l’uso della bicicletta, da utilizzare nel percorso casa-lavoro e viceversa, e anche per andare a scuola. E’ riconosciuto un contributo mensile di 20 centesimi per ogni chilometro percorso., per un massimo di 30 euro al mese (massimo2 euro al giorno).
Altra interessante iniziativa è stata attuata a Modena, con il progetto “Bike to work”, anche questa con lo scopo di dare degli incentivi a coloro che utilizzano la bicicletta con pedalata assistita o il monopattino elettrico per andare a scuola o a lavoro. Altri Comuni italiani hanno seguito a catena questa iniziativa.
Gli altri progetti
A scegliere questa iniziativa è stato anche il Comune di Rubano, in provincia di Padova. Verranno dati 25 centesimi a chilometro, sempre per recarsi sul posto di lavoro o a scuola. L’unica differenza è che il percorso dovrà essere di almeno 3 chilometri. La massima somma mensile erogabile sarà di 50 euro.
Anche il resto dell’Emilia Romagna ha scelto di concedere piccole somme per i pedalatori. Ha scelto però di partire dal principio, quindi dall’acquisto della bicicletta: verrà dato un contributo economico fino a 500 euro per l’acquisto del mezzo a due ruote (anche con pedalata assistita) e un massimo di 1000 euro per una cargo bike a pedalata assistita. E’ importante però che il bonus non superi il 50% del costo totale del mezzo di trasporto scelto.