Home » Se sogni 2000 euro al mese di stipendio devi candidarti subito qui: il posto fisso è assicurato

Se sogni 2000 euro al mese di stipendio devi candidarti subito qui: il posto fisso è assicurato

casco lavoro
Nuove assunzioni – Depositphotos – Interno18.it

Cerchi lavoro da dipendente? In Italia hai tante possibilità di scegliere il lavoro che più ti piace. Ecco cosa devi sapere.

In un periodo storico particolare, pieno di incertezze per l’economia, avere un lavoro stabile sta diventando un’utopia. Sono sempre di più i giovani che cercano un impiego continuativo e sicuro, che permetta di realizzarsi in maniera serena e tranquilla.

Nella maggior parte dei casi infatti le aziende puntano molto sul turnover del personale, investendo poco sull’organico per poter fare contratti previ, convenienti per i datori di lavoro. In altri casi però diventa necessario assumere qualcuno che sia specializzato in una professione particolare, o che si formi in azienda in maniera sicura e continuativa.

Ecco perché devi sapere che molte ditte ed aziende sono alla ricerca di  nuovo personale da poter tenere a lungo. Il mercato del lavoro italiano è in continua crescita, ed è aumentata anche la richiesta della forza-lavoro. E’ quanto possiamo apprendere dall’ultimo bollettino del Ministero del Lavoro e del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere.

Il bollettino infatti mette in evidenza un aumento della stabilità lavorativa generale, specialmente al Sud e nelle Isole. Questo ovviamente fa tornare la fiducia nell’economia globale della Nazione. Solo nel mese di giugno, le aziende italiane assumeranno ben 566 mila lavoratori.

Settori delle professioni più ricercate

Le centinaia di migliaia di posizioni aperte fanno parte di moltissimi settori lavorativi, ma ci sono alcuni impieghi in cui c’è grande richiesta di personale specializzato. E’ lo stesso bollettino a segnalane alcuni. Tra le posizioni aperte, troviamo la richiesta di tecnici in campo ingegneristico e della gestione dei processi produttivi.

Inoltre sono molto richiesti i tecnici della distribuzione commerciale, insieme agli ingegneri di qualsiasi genere e i tecnici informatici. Nonostante queste richieste, possiamo affermare cin certezza che il settore manifatturiero è quello che offre più lavoro, senza ricercare professionisti specializzati.

tecnici
Tecnici specializzati – Depositphotos – Interno18.it

I settori in cui c’è più offerta lavorativa

Sicuramente, tra i lavori più diffusi e ricercati c’è quello di operaio specializzato nelle ditte della meccatronica, quelle metallurgiche e quelle alimentari. A seguire troviamo il comparto delle costruzioni seguita dal settore dei servizi.  Tra Nord e Sud Italia possiamo dire con certezza che la situazione si stia equiparando. Il Sud infatti registra un saldo tendenziale più consistente, soprattutto nel settore delle costruzioni e del commercio.

Il Nord Est invece sta subendo una penalizzazione notevole a causa della flessione del settore manifatturiero. In generale, il mercato del lavoro sta registrando numerosi segnali positivi, con la possibilità di assunzioni in diversi e numerosi settori. Anche se ci si sta scontrando con la difficoltà di trovare tecnici specializzati, l’andamento generale rimane sempre ottimo.