Home » Vuoi risparmiare migliaia di euro per il tuo viaggio? Questa è l’unica soluzione

Vuoi risparmiare migliaia di euro per il tuo viaggio? Questa è l’unica soluzione

aereo
Volo aereo costoso – Depositphotos – Interno18.it

Tempo di vacanze e vuoi risparmiare? Lo Stato ha pensato anche a questo: è l’unica soluzione per poter organizzare i viaggi al meglio.

L’estate è ormai arrivata, e l’argomento più comune tra amici e conoscenti riguarda la meta delle proprie vacanze. E’ inevitabile voler conoscere i luoghi dove passeranno le ferie gli altri, confrontandosi sui luoghi da visitare e i prezzi di viaggi e alloggio. Spesso però la batosta arriva proprio per i prezzi degli spostamenti, soprattutto in Italia.

Può capitare di trovare dei voli convenienti per poter raggiungere le grandi Capitali europee, ma per andare a visitare le regioni d’Italia conviene spostarsi con la propria auto. I prezzi dei voli sono arrivati alle stelle, e viaggiare da un lato all’altro del Paese non è più così conveniente, sia per vacanza che per lavoro.

Ecco perché il Governo Meloni ha scelto di andare incontro agli italiani che devono viaggiare, dando vita dal 5 giugno 2024 al bonus autostrada per avere sconti sui pedaggi autostradali. Lo ha confermato la delibera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n° 2, del 7 maggio 2024.

L’agevolazione ha lo scopo di alleggerire economicamente le tasche degli autotrasportatori, permettendo loro di avere degli sconti durante i viaggi in autostrada. La percentuale di sconto varierà a seconda del mezzo utilizzato. Ma chi può richiedere il bonus?

Chi può fare richiesta per il bonus autostrade

In particolar modo, possono richiedere tale contributo tutti gli autotrasportatori che risultano iscritti all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto terzi, nel periodo che va dal 31 dicembre 2022 alla fine del 2023.

Perciò possiamo affermare che il beneficio economico sarà destinato a tutte le imprese di autotrasporto di merci, che abbiano sede in un Paese dell’UE. Stiamo parlando comunque di un bonus limitato, in quanto attingerà da un fondo di 148 milioni di euro, destinato solo ai mezzi Euro 5, Euro 6 e ai mezzi ad alimentazione elettrica o GPL/Metano).

autostrada
Bonus autostrade – Depositphotos – Interno18.it

Come ottenere il bonus

Per poter ottenere l’agevolazione, bisognerà attenersi ad un iter di due fasi. Prima avviene la prenotazione del bonus, obbligatoria per accedere alla fase successiva, in cui viene inoltrata l’istanza. La domanda sarà destinata a coprire i costi che vanno dal 1° gennaio 2023 fino alla fine dello stesso anno.

Il limite per fare domanda è imposto al giorno 11 giugno 2024, alle ore 14.00. Si potrà richiedere il contributo solo tramite domanda online, dal sito ufficiale dell’albo dei trasportatori, andando alla voce “pedaggi”. A partire dal giorno 29 giugno alle ore 9.00, e fino alle ore 14.00 del 21 luglio, sarà possibile presentare la vera domanda per poter ottenere l’agevolazione. Dopo questa procedura, poi bisognerà firmare digitalmente e mandare l’istanza.