Maxi concorso al Ministero: basta il diploma ed è fatta | Hai tempo fino al 26 giugno
Se il tuo sogno è quello di trovare il posto fisso, affrettati a partecipare a questo concorso: hai tempo solo fino al 26 giugno.
Sebbene negli ultimi decenni il posto fisso rappresenti un’utopia per milioni di italiani, esso resta tradizionalmente uno degli obiettivi più ambiti per svariate ragioni.
In primis, per la promessa di una stabilità economica a lungo termine, per la sicurezza di mantenere la propria posizione e infine per la prevedibilità che esso offre nella pianificazione degli investimenti futuri.
Inoltre, il posto fisso viene spesso associato al fatidico contratto a tempo indeterminato, che generalmente garantisce al lavoratore una serie di diritti e protezioni che non sono assolutamente accessibili ai cittadini che lavorano con contratti a termine, autonomi o freelance.
In buona sostanza, il posto fisso rappresenta una prospettiva di stabilità, in quanto, oltre al regolare stipendio mensile, permette di usufruire di permessi e ferie pagati, a fronte del regolare conferimento dei contributi pensionistici. Da oggi, alcuni fortunati potranno tentare la sorte grazie a un nuovo concorso ministeriale: attenzione, però, il tempo per la registrazione sta per scadere…
Il nuovo concorso ministeriale
Lo scorso 27 maggio è stato pubblicato il bando per il concorso che prevede l’assunzione di 1.248 nuove unità di personale non dirigenziale per l’amministrazione civile del Ministero dell’Interno. Nella fattispecie, 350 unità saranno inserite sotto un profilo di funzionario amministrativo, 514 sotto un profilo economico-finanziario, 49 sotto un profilo statistico, 182 informatici, 3 tecnici e 150 con profilo linguistico.
La procedura concorsuale prevede prove scritte, orali e la valutazione dei titoli per i vari profili professionali. Ovviamente, ogni candidato potrà effettuare una sola domanda per un unico profilo, di pertinenza di un solo ambito territoriale. Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, sono tutte elencate nel paragrafo successivo.
Le modalità di partecipazione al concorso ministeriale
Per effettuare la richiesta occorre presentare la domanda entro le ore 23.59 del 26 giugno 2024 tramite il portale inPa, dopo aver selezionato il profilo per il quale si intende concorrere con gli altri candidati. La procedura sarà attivabile, però, solo con SPID, CIE, CNS e eIDAS, e i partecipanti dovranno anche essere dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata, ovvero la PEC.
Infine, per partecipare al concorso occorrerà anche conferire una tassa di 10 euro, da effettuarsi seguendo le direttive presenti sul sito precedentemente citato, ovvero l’inPa. Non resta quindi che approfittare delle assunzioni di massa messe in palio dal Ministero, e provvedere entro tempo utile alla compilazione della domanda.