Economia domestica

Cambio di stagione, il trucchetto per farlo in 5 minuti: provalo e non te ne pentirai

Disperazione del cambio di stagione – Depositphotos – Interno18.it

Fare un cambio di stagione responsabile ed economico oggi è possibile con questo trucchetto che nessuno ti ha mai detto prima.

Il caldo è arrivato, ed è diventato necessario conservare tutti i maglioncini e i capi più caldi per fare spazio agli abiti leggeri, alle t-shirt e alle scarpe aperte. In questa procedura da effettuare due volte all’anno, spesso ci si rende conto di avere una marea di vestiti, senza mai sapere come sistemarli nella maniera più obiettiva possibile.

Si tratta di un meccanismo automatico e pigro, che non ci dà la piena consapevolezza di tutti gli abiti che possediamo, soprattutto di quelli che ci stanno bene e quelli che ormai non valorizzano più il fisico, o semplicemente quelli di cui ci si stanca a furia di indossarli per anni.

La situazione ci porta ad avere una voglia irrefrenabile di fare shopping. Può capitare di dover andare ad un evento e andare ad acquistare un abito, ma tornando a casa ci si rende conto di aver comprato un vestito simile ad un altro, ovviamente sepolto e nascosto nell’armadio.

La voglia di acquistare sempre capi nuovi spesso nasconde un malcontento generale, acutizzato nel momento in cui ci si rende conto di aver portato a casa un vestito in più che forse non verrà mai indossato, non uscendo mai da questo circolo vizioso. Cosa fare allora?

Il lato oscuro del marketing

Le aziende di noti marchi di abbigliamento, soprattutto le catene fast fashion, studiano a tavolino le pubblicità e la disposizione degli abiti nei negozi. Questo ci porta ad avvertire la necessità di comprare un capo in particolar modo, senza renderci conto della scelta impulsiva. Ma c’è da considerare una cosa molto importante.

Le industrie del tessile e della moda è al secondo posto nella classifica dei settori più inquinanti, dietro a quello dei trasporti. Questo perché i vestiti vengono prodotti in massicce quantità, non fa altro che alimentare un circolo vizioso fatto di inquinamento, sfruttamento dei lavoratori e soprattutto speco delle materie prime.

Il trucchetto della gruccia capovolta – Depositphotos – Interno18.it

Il segreto per un cambio di stagione consapevole

Per questo motivo non dovremmo acquistare i capi impulsivamente. Il segreto è mettere in pratica un trucchetto interessante, che ti permetterà di capire effettivamente quali capi indossi davvero e quali hai acquistato in preda alla voglia di shopping compulsivo.

Nel momento in cui sistemi i vestiti nell’armadio, prova a disporre le grucce degli abiti tutti nello stesso verso. Ogni volta che utilizziamo un vestito, lo laviamo, lo rimettiamo al suo posto e lo appenderemo nel verso opposto. Durante le settimane ci renderemo conto di quali abiti abbiamo indossato durante la stagione e quali sono rimasti appesi dall’inizio. Al prossimo cambio di stagione, puoi decidere se regalare i tuoi vestiti inutilizzati o venderli sulle piattaforme adatte, come Vinted o Wallapop.