Puoi scalarti la spesa funebre presentando questo documento: ecco come cambia il tuo 730
Puoi chiedere di detrarre le spese anche per i funerali: ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla detrazione tramite Modello 730.
Il fatidico periodo della dichiarazione dei redditi è arrivato. Tutti si stanno adoperando per recuperare tutti gli scontrini e le fatture del 2023 per presentare tutto insieme e capire se potranno ricevere una piccola somma nella prossima busta paga o dovranno versare soldi allo Stato.
Tra le varie spese, tra cui quelle sanitarie e veterinarie, possono rientrare nel modello 730 alcune spese particolari, come quelle funebri sostenute durante lo scorso anno. Aver pagato il funerale di una persona deceduta, permette di avere una detrazione del 19% prevista dalla legge.
E’ l’Agenzia delle Entrate a fornire delle indicazioni più dettagliate. Oltre al modo in cui bisogna compilare il Modello 730, spiega quali siano gli importi massimi da portare in detrazione. La cifra in questione è 1550 euro, somma massima che permette di avere una detrazione.
Ovviamente le spese devono essere tracciabili tramite metodi di pagamento appositi. Inoltre, il massimo di spesa può essere diviso tra più persone, anche se tra il defunto e i dichiaranti non ci sia alcun legame di parentela. Ma andiamo a capire meglio di cosa si tratta.
Un ‘importante detrazione fiscale
A regolamentare questa detrazione è l’articolo 15 del TUIR, ossia il Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Come spiegato precedentemente, la soglia massima da detrarre è 1550, a cui si può applicare uno sconto IRPEF del 19%, ovvero fino ad un massimo di 294,50 euro per ogni decesso per cui vengano affrontate delle spese.
Per compilare il modello 730 relativamente a queste spese, bisognerà compilare il campo apposito con la voce Importo complessivo, inserendo la somma di tutte le spese anche se affrontate da più persone. A fare i calcoli sarà direttamente l’Agenzia delle Entrate, che poi andrà ad inserire la detrazione. Il dichiarante perciò inserirà l’importo detraibile nel Quadro E, Sezione I, compilando dal rigo E8 a quello E10. Nella colonna 1 andrà scritto il codice 14, nella colonna 2 andrà inserita la spesa totale sostenuta.
Documenti da conservare per il 730
Come per tutte le altre spese, anche questa volta andranno conservati dei documenti fondamentali per poter ottenere la detrazione. Prima di tutto bisogna conservare tutte le ricevute fiscali e e fatture dell’impresa funebre, sei servizi comunali e del fioraio. Poi serviranno anche le attestazioni che dimostrino che i pagamenti siano stati fatti in modo tracciabile.
Eventualmente potrebbe servire anche la traduzione giurata in lingua italiana se i documenti siano in lingua diversa. Ovviamente la soglia massima dei 1550 euro vale per il singolo funerale: se sono stati organizzati e pagati più funerali, la somma farà riferimento al singolo evento, e sarà quindi richiedere la detrazione per ciascun funerale pagato dal dichiarante.