Amici vegani basta andare in giro | Questa nota catena ha deciso di venirvi incontro: code chilometriche dalle prime luci dell’alba
Questa catena di alimentari ha deciso di andare incontro a tutte le persone che hanno scelto questo stile di vita: ecco qual è.
Sempre più persone negli ultimi anni scelgono di intraprendere uno stile di vita più consapevole e rispettoso dell’ambiente. Essere vegani infatti non significa limitarsi a mangiare solo frutta, verdura e legumi. E’ un vero e proprio cambio di esistenza, perché il vegan abbraccia tanti altri ambiti della quotidianità.
Gli allevamenti intensivi e la crudeltà con cui vengono fatti nascere e cresciuti gli animali da macello, ha portato molte persone a domandarsi quanto sia etico avere il pieno controllo della vita di altri essere viventi, che vengono messi al mondo con l’unico scopo di servire all’uomo, sia diventandone il cibo sia venendo trasformati in accessori.
Infatti si è vegani anche quando si sceglie un indumento o un accessorio fatto solo di fibre sintetiche o vegetali, escludendo il cuoio, la pelle vera e la lana. Attualmente nel mondo esistono davvero pochi punti vendita in cui acquistare prodotti solo di origine vegetale, ma questa volta una famosa catena ha scelto di allargare i propri orizzonti.
Stiamo parlando di Rewe, catena di supermercati tedesca che ha scelto di inaugurare il primo punto vendita totalmente vegano, dove sarà possibile comprare solo prodotti plant-based. L’inaugurazione avverrà a Berlino, presso il Warschauer Brückenel, nel quartiere Friedrichshain.
Un vecchio negozio vegano
Nella sede che verrà inaugurata, Veganz ha gestito per molti anni un punto vendita 100% vegan, ma l’azienda man mano si è trasformata e si è trovata a dover chiudere tutti gli store a partire dal 2011. Questo in particolare ha chiuso i battenti a dicembre 2023, ma adesso prenderà una nuova vita sulla stessa scia d’onda.
Infatti in quel periodo Veganz aveva dichiarato di “aver venduto con successo l’ultima filiale in Warschauer Strasse a Berlino a un successivo operatore“, ma senza specificare chi fosse l’acquirente. Ora tutti sappiamo che sarà Rewe sad aprire il nuovo Rewe voll pflanzlich (“Rewe completamente vegetale”).
Il nuovo punto vendita
Sulla facciata dell’edificio hanno già applicato il nome del supermercato, accompagnato dalla scritta “Completamente vegetale, totalmente buono”, ancora coperta. Ovviamente l’obiettivo è quello di permettere a tutte le persone vegane di poter acquistare qualsiasi cosa avendo molta più scelta, non solo un piccolo reparto con qualche prodotto, come accade nella maggior parte dei supermercati.
Infatti il Rowe vegano permetterà ai clienti di avere a disposizione oltre 1400 prodotti totalmente di origine vegetale, alcuni già venduti negli altri supermercati della catena. Tutti i prodotti infatti riportano sulla confezione il marchio “Rewe Beste Wahl vegan” e “Rewe Bio+vegan”.