Basta un click e diventi un posto fisso | Governo Meloni annuncia migliaia di posti di lavoro proprio in questa città: 2000 euro non te li leva nessuno
Ancora pochi giorni per ottenere finalmente l’ambito posto fisso: ecco quali sono i requisiti e come effettuare domanda.
Nelle ultime decadi la prospettiva di ottenere finalmente un posto di lavoro a tempo indeterminato è diventata un obiettivo assai ambizioso e difficilmente raggiungibile.
Se il settore privato, infatti, è vessato da tempo da una tassazione quasi insostenibile, e punta su un maggiore turnover di lavoratori, anche il pubblico offre limitate possibilità di accesso a concorsi e graduatorie.
Fortunatamente, però, entro la metà di giugno sarà possibile tentare la sorte, e ottenere alcuni posti di lavoro fisso in una determinata zona d’Italia.
Scopriamo in quale Regione verranno arruolate tali figure e i requisiti necessari per aspirare a far parte dell’Area Istruttori Polizia Locale.
Nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato: ecco dove
La provincia di Monza Brianza ha recentemente indetto un concorso che mira all’assunzione a tempo indeterminato di 3 unità di personale da inquadrare nell’Area degli Istruttori Polizia Locale, ma le tempistiche e le modalità per partecipare hanno dei parametri piuttosto rigide.
Le domande, infatti, possono essere presentate esclusivamente online, ed entro il 12 giugno 2024. I 3 posti di lavoro saranno dislocati presso il Comune di Desio, il Comune di Vedano al Lambro e quello di Villasanta; i candidati che guadagneranno un posto utile in graduatoria potranno poi scegliere il rispettivo collocamento a seconda dell’ordine, e nel limite dei posti disponibili. I posti, come anticipato, sono a tempo indeterminato, e i requisiti per accedere al concorso sono l’esibizione del diploma e della patente di guida di tipo B. Ecco come inoltrare la domanda.
Come accedere al bando di concorso
Per effettuare la domanda, occorre accedere al portale inpa.gov/bandi, e inserire lo SPID e una PEC. Consigliamo inoltre di leggere attentamente il bando, disponibile sul medesimo sito, in modo da dissipare i dubbi pratici e arrivare pronti alla fase di reclutamento.
Occorrerà infine conferire una tassa di concorso pari a 10 euro, e inoltrare la domanda entro e non oltre il 12 giugno 2024. Le materie richieste in sede di esame verteranno sul ruolo generico della Polizia Locale, nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, conoscenza del Codice della Strada, di infortunistica e di normativa complementare e del sistema sanzionatorio amministrativo. E ancora: nozioni in materia di edilizia e ambientale, la normativa in materia di trattamenti sanitari obbligatori e norme di procedura penale. Costituiranno un requisito preferenziale anche la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica, inclusi i pacchetti e software applicativi Office.